1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il gruppo di ricerca di “Analisi musicale delle Launeddas” si presenta

I professori Andrea Corona e Mario Lera fanno parte del FR&MD group, impegnato nel progetto di ricerca “Innovazione tecnologica e metodologica dell’analisi musicale delle Launeddas. Recupero, codifica e valorizzazione della musica popolare e religiosa della Sardegna”.
A cura di Andrea Corona
1 CONDIVISIONI
Immagine

Andrea Corona

Nato a Cagliari, si diploma in flauto traverso (Conservatorio di Pescara), in Composizione Sperimentale (Conservatorio di Verona) e presso l’Accademia San Louis De France (Roma).

Immagine

Ha conseguito una significativa esperienza d’insegnamento presso diverse scuole civiche, tra le quali quella della sua città. È stato docente ai master internazionali di flauto traverso insieme al maestro Antonio Amenduni. È autore di diverse composizioni, tra le quali: Diacronia (per due Launeddas); Ermes (per flauto solo); Variazioni su Schömberg (per pianoforte); Sei Variazioni su Chopin (per pianoforte); Diacronia (per tre flauti); Sei Variazioni (per pianoforte a 6 mani); Canto Beduino (per voce di contralto e pianoforte); Duetto (per due flauti); Selene (per 11 launeddas); Filamenti (per orchestra d’archi). Ballu 1 (per orchestra d’archi e pianoforte).

Si occupa da tredici anni dello studio della musica folclorica della Sardegna con particolare attenzione alla musica strumentale ed alle launedda-s. Ha pubblicato diverse opere, tra cui: Launeddas – Tecnica e Composizione (edizioni R&DT) – Un trattato di tecniche compositive contemporanee applicato al repertorio tecnico delle launedda-s. Launedda-s – Le scale (edizioni S.M.C.) – Uno studio sull’origine e sui contenuti morfologici delle scale musicali utilizzate dalle differenti tipologie di launedda-s. Chiavi di Lettura del Repertorio Tradizionale – vol. 1 e 2 (edizioni S.M.C.) – Uno studio approfondito sulle tecniche compositive utilizzate dai maestri di launedda-s con particolare attenzione alle opere di Efisio Melis. Launeddas – Didattica e Composizione (edizioni Vivicastello) – un manuale di composizione ad indirizzo didattico per l’insegnamento dei principi di composizione moderna finalizzati alle launedda-s. Nuove tecnologie e metodologie nell’analisi della musica per Launedda-s (edizioni tgbook) – Un trattato che affronta i problemi della trascrizione della musica per launedda-s da un’ottica prettamente scientifica e matematica. Launedda-s – Dinamiche dominanti nella produzione della musica per launedda-s (edizioni ART&note) – La prima opera interattiva, in CD-ROM, sulle tecniche di trascrizione ed analisi del repertorio musicale delle launedda-s. Ha pubblicato diversi saggi, tra cui: Gli Innesti di Glareanus – Le Launeddas nel 500 – Il Metabolismo del Ballu (www.launeddasworld.it) – Il Sistema Scalare delle Launeddas – Percorsi Analitici alternativi – Percorsi compostivi didattici – Didattica sperimentale per launeddas – Launeddas – Problemi di semantica – L’Analisi della Musica per Launeddas – APML – Analisi Polifunzionale della Musica per Launeddas – Gli aspetti scientifici e tecnologici del progetto Launedda-s (Radio 24\www.moebius.com\Il Sole 24Ore) – Nuove risorse tecnologiche e metodologiche nell’analisi della musica per launedda-s (mensile Newton).

È autore di un brevetto hardware – Il primo sistema di trascrizione digitale in tempo reale della musica per launedda-s che utilizza la tecnologia capacitive sensor per l’acquisizione dei dati di performance. È autore della metodologia APML (Analisi Polifunzionale della Musica per Launedda-s) – Un sistema non convenzionale di trascrizione della partitura che si avvale di sussidi grafici in 2D, 3D virtuale e reale, di matrice statistica per la catalogazione e l’analisi di tutti i parametri di performance.

Mario Lera

Nato a Cagliari, Ingegnere Elettrotecnico (Università di Cagliari), Master in Optical Technologies (AILUN, Nuoro), Dottorato in Progettazione Meccanica (Università di Cagliari).

Immagine

Ha maturato una significativa esperienza nei settori della microscopia, ingegneria biomedica ed elettronica e trattamento segnali. Durante il Dottorato di ricerca è stato visiting Scholar per un anno e mezzo presso Physical Optics Dept della University of Sydney. Ha collaborato per 4 anni, presso il DIEE della Università di Cagliari, occupandosi di sistemi AOI , Automaic Optical Inspection, relativo al controllo di qualità delle schede elettroniche progettando un sistema ottico di riconoscimento basato sulle reti neurali.

E' stato Visiting Professor nella UIUC, University of Illinois in Urbana Champaign, Illinois, USA, presso LFD , Laboratory for Fluorescence Dynamics , con il Professor Enrico Gratton, occupandosi di Photon Migration, di NIRS e di tecniche ottiche non invasive applicate alla medicina. Ha lavorato presso il Parco Polaris presso Sardegna Ricerche a Pula (Ca),  sviluppando modelli e software applicati alle tecniche non invasive bioimpedenziometriche. E' stato Visiting Research Affiliate presso il Department of Mechanical Engineering and Biological Engineering at MIT, Cambridge, MA.

Nel Dicembre 2006 ha tenuto un seminario sulla Cardiometria ad Impedenza al Children Hospital della Columbia University, New York, USA. . Nel 2007 ha fondato la SIC srl, di cui è Amministratore Unico. La SIC è società operante nel settore Biomedico ed elettronico che si occupa di sistemi NIRS applicati alla biomedicina, di Microscopia, di Cardiometria ad impedenza e tecniche non invasive basate sulla Bioimpedenza elettrica.

Attualmente l’Ing. Lera ha completato la Fase 1 di un progetto di ricerca SBIR negli USA che ha presentato come PI, Principal Investigator nel settembre 2009. Tale progetto è stato finanziato all’NIH, Baltimore, USA, in collaborazione con la ISS, Champaign Il,  sulle applicazioni della NIRS sui neonati.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views