515 CONDIVISIONI
14 Giugno 2022
14:20

Caldo rovente e temporali di calore, anticiclone Scipione sempre più potente: le previsioni meteo

Settimana tra caldo in aumento e temporali: l’anticiclone Scipione diventerà sempre più forte nei prossimi giorni e i termometri supereranno i 35 gradi in molte località italiane.
A cura di Redazione Meteo
515 CONDIVISIONI

Torna il caldo sull’Italia. Nei prossimi giorni l’anticiclone Scipione diventerà sempre più forte e i termometri supereranno i 35 gradi in molte località, ben oltre le medie stagionali. Secondo le previsioni meteo, si registreranno fino a 35-36 gradi all’ombra a Milano e Firenze, 34 a Roma, Bologna, Padova, Mantova e 37-38 gradi nelle zone interne della Sardegna. Il picco del caldo atteso per le giornate di giovedì 16 giugno e venerdì 17.

Il ritorno di Scipione, in arrivo sull'Italia ondata di caldo rovente

Nel corso della settimana Scipione, secondo gli esperti de ilmeteo.it, salirà dal Marocco e punterà dritto la Spagna e la Francia, per poi piegare anche verso il nostro Paese. La parte più orientale d’Italia e il Sud verranno soltanto accarezzati dall'anticiclone africano e infatti su tutta la fascia adriatica centro-meridionale e sul resto delle regioni meridionali, la ventilazione dai quadranti settentrionali che scorrerà sul bordo orientale dell'anticiclone, mitigherà il gran caldo, tant'è che le temperature massime non saliranno oltre i 32 gradi su questi settori. Questa ventilazione più ‘fresca' settentrionale provocherà lo sviluppo di temporali di calore, dapprima sulle Alpi centro-orientali poi anche sui rilievi centrali tra Abruzzo e Molise e infine, localmente, quelli meridionali.

Le previsioni meteo della settimana

La giornata di domani, mercoledì 15 giugno, al Nord attesi temporali pomeridiani sulle Alpi centro-orientali. Al centro invece sole e caldo, come al Sud, dove prevarrà il bel tempo. Giovedì al Nord tanto sole e caldo al massimo. Al centro: in prevalenza soleggiato, al sud cielo sereno o poco nuvoloso. La tendenza è che l’anticiclone Scipione resisterà sull'Italia almeno fino a tutto il weekend.

515 CONDIVISIONI
Weekend di caldo rovente sull'Italia, domani 16 città da bollino rosso: le previsioni meteo
Weekend di caldo rovente sull'Italia, domani 16 città da bollino rosso: le previsioni meteo
Caldo eccezionale con notti “tropicali”, quanto durerà ancora: le previsioni meteo
Caldo eccezionale con notti “tropicali”, quanto durerà ancora: le previsioni meteo
"Caldo rovente con punte di 40 gradi, ecco quando finirà": le previsioni meteo di Giuliacci
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni