video suggerito
video suggerito

C’è Italia – Germania: Uffizi chiusi nella Notte dei Musei

E’ stato impossibile reperire gli almeno 40 custodi necessari per tenere aperto il sito museale.
A cura di D. F.
113 CONDIVISIONI
Immagine

E' molto probabilmente il più importante museo italiano, ma questa sera in occasione della Festa dei Musei organizzata dal Mibact resterà chiuso e tra le ragioni sembra esserci anche l'attesa partita degli Europei Italia-Germania, che ha reso impossibile reperire 40 custodi, numero minimo necessario per tenere aperta la Galleria. "Preso atto della difficoltà di poter raggiungere il numero minimo di personale in servizio agli Uffizi – spiega un comunicato stampa – suo malgrado la Direzione delle Gallerie degli Uffizi si trova costretta a annullare la prevista apertura serale".

"Non mi sembra un grande dramma – commenta il direttore Schmidt – Può succedere. È un periodo particolare, iniziano le ferie estive e poi il personale ogni martedì fa già l'apertura speciale notturna. E comunque domani (oggi ndr ) siamo aperti tutto il giorno". Alla vigilia degli ottavi di finale giocati con la Spagna, tuttavia, sembrava che il numero minimo di custodi necessari per tenere aperto dalle 19 alle 22, come previsto dal ministero, ci fosse. La qualificazione dell'Italia sembra aver cambiato le carte in tavola. "Vedo che però gli altri musei aprono – spiega sempre Schmidt – Accademia e Bargello avrebbero dovuto avere anche loro problemi…".

La Galleria degli Uffizi è l'unico museo italiano che tre giorni fa è stato depennato dal sito del ministero che elenca i luoghi visitabili anche dopo cena.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views