video suggerito
video suggerito

“Michele Misseri si è suicidato”, ma è una bufala

Il contadino di Avetrana non si è tolto la vita come riportato da oggi.it. Lo zio di Sarah Scazzi “è vivo e vegeto”, fanno sapere i carabinieri e il suo avvocato.
A cura di Biagio Chiariello
476 CONDIVISIONI
Immagine

Ha fatto il giro della Rete, come era prevedibile, la notizia del suicidio di Michele Misseri. La notizia è stata pubblicata stamattina da oggi.it, che citava una misteriosa fonte che riferiva come il contadino di Avetrana, condannato in primo grado a 8 anni di carcere per occultamento del cadavere della nipote Sarah Scazzi, si fosse tolto la vita in aperta campagna."Giallo di Avetrana, stando a una fonte di oggi.it, Michele Misseri, il contadino che si era autoaccusato dell’omicidio di Sarah Scazzi, si sarebbe tolto la vita, impiccandosi. Per ora non si conoscono ulteriori dettagli, ma pare che l’uomo si sia suicidato in campagna". Inevitabile il tam tam su Facebook e altri social network. Poi nel giro di qualche ora la smentita. Come scrive l'Ansa una pattuglia dei carabinieri si è recata nella casa dell'uomo nella cittadina jonica, in via Deledda, per accertarsi che Misseri sta bene e che la notizia è, appunto, priva di fondamento.

Più dettagliata è la smentita del quotidiano locale La Voce di Manduria, che spiega:

Così la falsa notizia della morte di Michele Misseri per impiccagione ha intasato il centralino della caserma dei carabinieri di Avetrana e i contatti privati dei militari della caserma costretti anche loro a verificare la drammatica notizia. Ma il contadino, all’insaputa di tutto, si trovava beatamente nella sua villetta bunker di via Grazia Deledda.

Secondo il quotidiano locale, la vera "fonte" sarebbe Il Corriere del Mattino, portale   ormai noto per le sue notizie per così dire ‘originali'. Stavolta, però, lo goliardata potrebbe tradursi in una denuncia per procurato allarme. Anche l'avvocato di Misseri sconfessa la bufala al sito Corriere del Giorno: "Il signor Misseri è vivo e vegeto. Non c’è stato nessun suicidio nè consumato nè tentato. Questa mattina si è recato in campagna, come di consueto, per svolgere il suo lavoro di agricoltore. Ha dimenticato il cellulare a casa e forse, quando qualcuno ha chiamato, lui non ha risposto e questo potrebbe aver ingenerato un equivoco".

Quindi arriva anche la rettifica di Oggi.it:

Giallo di Avetrana, la fonte di oggi.it che sabato mattina aveva confermato che Michele Misseri si era suicidato, si è rivelata destituita di qualsiasi fondamento a ulteriori e più approfondite verifiche da parte della redazione. Chiediamo scusa ai nostri lettori e all’interessato. Il contadino che si era autoaccusato dell’omicidio di Sarah Scazzi, in realtà, è tuttora nella sua casa.

476 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views