371 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ancona, operata di tumore al cervello: paziente guarda un film durante intervento da sveglia

La singolare esperienza vissuta da una donna marchigiana della provincia di Ancona, operata venerdì scorso all’ospedale di Torrette del capoluogo. Il tumore al cervello minacciava la sua funzione visiva così è stato deciso di rimuoverlo ma era necessario controllare e tenere sotto osservazione costante la vista della paziente.
A cura di Antonio Palma
371 CONDIVISIONI
Immagine

Mentre i medici si davano da fare attorno al suo cranio per operarla al cervello, a causa di una forma di tumore che l'ha colpita, lei non solo era sveglia ma si è vista anche un film precedentemente scelto con cura. È la singolare esperienza vissuta da una donna marchigiana della provincia di Ancona, operata venerdì scorso all’ospedale di Torrette del capoluogo marchigiano. Una particolare tecnica di intervento chirurgico che ovviamente è stata concordata e indicata dai medici che l'hanno operata. La scelta  di tenere sveglia a paziente e farle vedere un film infatti non è casuale ma è frutto della necessità dei dottori di controllare e tenere sotto osservazione costante la vista della paziente.

L'operazione in effetti è servita proprio per salvaguardare la funzione visiva della donna, una cinquantenne, che il tumore al cervello minacciava. La massa cellulare in particolare premeva sulla parte occipitale del cranio, nella quale si trovano appunto i punti che controllano la vista, e andava rimossa. Un intervento molto delicato, dunque, e con pochissimi precedenti a livello mondiale. Anche se  l'ospedale marchigiano ha una lunga esperienza di  interventi con pazienti svegli quello di ieri, infatti, è stato ancora più particolare. Ad eseguire l'operazione, come sempre, è stato un team multidisciplinare di medici composto da neurochirurghi, neuroanestesisti e oculisti ma anche esperti di Neurofisiopatologia e psicologia. La paziente infatti è stata sostenuta psicologicamente già prima di entrare in sala operatoria con consigli e rassicurazioni. Del resto ha dovuto collaborare attivamente con i medici rispondendo alle loro domande sulla vista durante l'operazione. L’intervento del team è riuscito perfettamente e ora si attende il decorso post operatorio.

371 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views