video suggerito
video suggerito

Ancona, disabile sepolto in casa dai rifiuti: salvato grazie a una foto su facebook

Tra quintali di immondizia sono stati trovati anche 35mila euro…
A cura di D. F.
642 CONDIVISIONI
Immagine

Anziano, completamente solo e affetto da disturbi psichici un uomo di 69 anni di Falconara, in provincia di Ancona, da anni viveva "sepolto" dall'immondizia nella sua stessa casa. Malgrado i numerosi problemi, infatti, l'uomo aveva deciso di condurre una vita autonoma e con il passare del tempo aveva trasformato la sua casa in una sorta di discarica, accumulando piatti sporchi per settimane, panni da lavare, immondizia di ogni tipo e oggetti tra i più svariati.

Una situazione invisibile dall'esterno, venuta alla luce in tutta la sua gravità grazie a facebook: lo scorso 26 luglio, infatti, un artigiano è capitato a casa dell'anziano per effettuare alcuni lavori di manutenzione quando si è accorto, varcando la porta, dell'incredibile situazione in quell'abitazione. L'uomo ha quindi scattato delle fotografie, pubblicandole sul gruppo Facebook ‘La sai l’ultima a Falconara’. Le immagini hanno suscitato la solita stupida ilarità in qualcuno, facendo però anche emergere l'urgenza di intervenire con tempestività: un assistente sociale del Comune si è mobilitato, ha contattato l’autore del messaggio, e si è fatto fornire l'indirizzo del disabile.

L'anziano è stato avvicinato dagli assistenti sociali ma ha rifiutato ogni aiuto. Qualche giorno dopo però  sono intervenyti i carabinieri carabinieri, che dopo aver accompagnato in ospedale il 69enne hanno scoperto, sommersi tra centinaia di oggetti, un piccolo tesoretto da 35mila euro in contanti, forse frutto dei risparmi di una vita.

642 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views