2.664 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione aggiornata al 5 luglio sul Coronavirus: 7 decessi in 24 ore, aumentano ricoveri e persone in terapia intensiva

2.664 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, domenica 5 luglio. 192 nuovi casi e 7 morti nell'ultimo bollettino. Aumenta l'indice di contagio RT in Veneto, Emilia Romagna e Lazio, il viceministro Sileri: "Ogni nuovo focolaio è una battaglia". Il ministro Speranza: "Il virus circola ancora, stretta su chi rifiuta le cure. E a scuola test per tutti". Diminuiscono i contagi in USA: 43mila nelle ultime 24 ore, ma l'Organizzazione mondiale della Sanità annuncia: "Nuovo record di casi di Coronavirus nel mondo: 212.326 contagi in 24 ore"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
21:14

Boccia: "Nuovi focolai? Il meccanismo è rodato e funziona"

Immagine

"Le reti sanitarie rafforzate con il lavoro congiunto di Governo e Regioni oggi sono in grado di contenere il contagio anche di nuovi focolai. Il meccanismo è rodato e funziona. Le leggi ci sono, vanno solo applicate. Quando c'è un focolaio, le Regioni in totale autonomia possono intervenire per attuare tutte le restrizioni possibili".  Lo ha detto il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia, intervenendo al Tg3.

A cura di Susanna Picone
20:38

Coronavirus Liguria, Toti: "Da 7 giorni non registriamo decessi legati al virus"

Immagine

"Continua il trend positivo sul Covid in Liguria. Dalla fine del lockdown i dati del contagio in Liguria sono quotidianamente migliorati e, per la prima volta da inizio emergenza, sono 7 giorni consecutivi che non abbiamo decessi legati al virus". Lo dice il governatore Giovanni Toti. "Nei nostri ospedali non ci sono pazienti gravi e i reparti covid, creati durante la fase più acuta, sono gradualmente tornati alla normalità ma restano pronti a riattivarsi in qualsiasi momento, sperando non ce ne sia bisogno. I nostri uffici di prevenzione continuano costantemente a monitorare la situazione e la Liguria – scrive Toti su Facebook – mantenendo sempre alta l'attenzione e le buone norme di auto protezione, è ripartita in sicurezza e i dati, giorno dopo giorno, ci confermano che stiamo facendo bene. Siamo sulla strada giusta e non ci lasceremo fermare dalle paure e dal pessimismo di chi deve sempre remare contro".

A cura di Susanna Picone
19:46

Aumento di casi in Israele, Netanyahu: "Siamo in stato di emergenza, fermare il contagio"

Immagine

Israele si trova "in stato di emergenza". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu a fronte dell'attuale seconda ondata di infezioni da coronavirus. "Siamo in stato di emergenza – ha sottolineato – e non possiamo ritardare la legislazione sulle misure da adottare. Dobbiamo andare avanti e fermare la diffusione". La pandemia si estende in questi giorni con un ritmo molto simile sia in Israele sia fra i palestinesi in Cisgiordania. In Israele i casi positivi sono saliti oggi a 29.366: sono seimila in più rispetto ad una settimana fa e 1.800 in più rispetto a due giorni fa. I malati sono 11.189: fra i casi più gravi se ne sono aggiunti 40 dall'inizio di luglio. I decessi sono adesso 330 mentre le guarigioni assommano a 17.847. Nei test condotti fra ieri e oggi è stato rilevato un tasso di contagio di circa il 5 per cento. Due settimane fa era del 2 per cento.

A cura di Susanna Picone
19:01

Gravi ma stabili le condizioni dell'imprenditore vicentino ricoverato in terapia intensiva

Immagine

Sono gravi ma stabili le condizioni di salute dell'imprenditore vicentino ricoverato all'ospedale di Vicenza in terapia intensiva dopo aver contratto il Coronavirus nel corso di due viaggi effettuati in Serbia e Bosnia insieme a tre colleghi, due vicentini e un veronese. L'uomo – segnalato alla Procura perché si è recato a vari eventi dopo che gli era imposta la quarantena a seguito del tampone positivo – risponderebbe bene alle cure. Il cittadino serbo, considerato il paziente zero nella trasmissione del contagio, è morto mercoledì scorso nel suo Paese. L'Ulss berica ha refertato cinque tamponi positivi legati al caso. Oltre ai quattro colleghi dell'imprenditore, a risultare positiva è una donna con la quale l'imprenditore è entrato in rapporto diretto dopo i viaggi. Nelle ultime ore una trentina di persone ha contattato il numero verde dell'Ulss per ricevere informazioni sul focolaio di Covid, nel sospetto di un contatto con uno dei contagiati.

A cura di Susanna Picone
18:25

Coronavirus Lombardia, 98 nuovi positivi e 6 decessi

Immagine

Il bollettino di oggi in Lombardia: sono 98 i nuovi positivi (di cui 43 a seguito di test sierologico e 20 debolmente positivi). I decessi registrati in 24 ore sono stati 6. Stabile il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva e quello dei pazienti ricoverati in ospedale. Sette i nuovi casi a Milano città.

A cura di Susanna Picone
17:55

Ministero della Salute valuta possibile estensione del Tso per postivi che rifiutano ricovero

Immagine

Il Ministero della Salute sta valutando la possibilità di estendere il Tso anche per le persone risultare positive che rifiutano il ricovero come accaduto nel  caso del nuovo focolaio in Veneto. Come preannunciato, infatti, il ministro della Salute Roberto Speranza ha dato mandato all'ufficio legislativo del suo dicastero per verificare il quadro normativo sui trattamenti sanitari obbligatori.  L'obiettivo è quello di avere un quadro più preciso che riguarda la tutela contro il Covid in modo che possa servire anche di supporto alle eventuali scelte in questo senso delle autorità locali.

A cura di Antonio Palma
17:13

Bollettino 5 luglio, aumentano ricoveri e persone in terapia intensiva: 7 decessi in 24 ore

Immagine

Sono 7 i decessi per coronavirus e 164 i guariti in Italia nelle ultime 24 ore. Sono questi i dati dell'ultimo bollettino di oggi, domenica 5 luglio, dell'emergenza Covid-19 nel nostro Paese. In totale sono 241.611 i casi accertati di Coronavirus in Italia (+192 rispetto a ieri), di cui 192.108 guariti  e 34.861 morti. Attualmente i casi attivi in Italia sono 14.642 e rispetto a ieri aumentano sia i ricoveri che le persone in terapia intensiva. Son rispettivamente 945 e 74 rispetto ai 940 e 71 di ieri

A cura di Antonio Palma
17:04

Record di casi giornalieri in Marocco, 698 contagi in 24 ore

Immagine

Record di casi giornalieri di contagio in Marocco dove sono 698 i nuovi casi positivi registrati nelle ultime in 24 ore. Si tratta infatti del numero più alto mai registrato in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia all'inizio di marzo. Il picco è legato ad un nuovo focolaio scoperto in una fabbrica di pesce in scatola a Safi, nel sud del Paese. La stessa città di città di Safi, con i suoi 300mila abitanti, è stata posta in quarantena durante la notte tra sabato a domenica a causa del focolaio. Al momento il bilancio complessivo dell'emergenza nel Paese  nordafricano è di 14.132 infezioni e 234 morti, secondo i dati del ministero della salute. Diversi focolai hanno interessato le coltivazioni di fragole nell'ovest del Paese per questo lo stato di emergenza è stato esteso fino al 10 luglio, l'uso della maschera è obbligatorio e i confini rimarranno chiusi fino a nuovo avviso.

A cura di Antonio Palma
16:45

Nuovo focolaio di contagio in Spagna, 70mila persone in lockdown in Galizia

Immagine

A causa di un nuovo focolaio di contagio, la Spagna ha deciso di imporre un nuovo lockdown per oltre 70mila persone residenti in Galizia, lungo le coste della punta nord occidentale del Paese iberico. Il blocco, partito dalla mezzanotte di sabato, coinvolge tutta la zona settentrionale della provincia di Lugo.

A cura di Antonio Palma
16:02

In Italia crollano le vendite di mascherine, l'allarme di Federfarma

Immagine

Nonostante inItalia i contagi siano tornati a salire a causa di alcuni focolai, sono crollate le vendita di mascherine, a lanciare l'allarme è il Presidente di Federfarma Marco Cossolo che a Repubblica ha spiegato: "Rispetto al periodo di maggior circolazione del virus abbiamo un calo di vendite enorme. I clienti ne comprano un terzo. Siamo preoccupati per la salute pubblica, non certo per i nostri affari". "Su ogni mascherina abbiamo un margine di guadagno bassissimo, circa 10 centesimi, quindi la riduzione delle vendite non pesa sui bilanci. Piuttosto è pericoloso che le persone le usino sempre meno” ha aggiunto il Presidente di Federfarma.

A cura di Antonio Palma
15:43

Coronavirus Russia, 134 morti e oltre 6700 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 134 decessi per coronavirus registrati in Russia nelle ultime 24 ore. Lo comunica la task force di mosca per la risposta all'emergenza coronavirus spiegando che ora i morti dall'inizio dell'emergenza nel Paese sono 10.161. Da ieri il numero dei contagi invece è aumentato di 6.736 che portano il totale a 681.215. La Russia è dunque il terzo Paese più colpito come numero di contagi dopo Usa e Brasile.

A cura di Antonio Palma
15:21

Presidente del Ghana in isolamento, terzo presidente africano in 10 giorni

Immagine

Il presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, è in isolamento precauzionale dopo che alcuni membri del suo staff sono risultati contagiati dal coronavirus. Lo ha annunciato il ministero dell'Informazione. Sei tratta del terzo capo di stato africano ad autoisolarsi per l'emergenza covid nel giro di dieci giorni. Alla fine del mese scorso era toccato al presidente del Senegal, Macky Sall, poi giovedì scorso il governo del Botswana aveva riferito che anche il presidente Mokgweetsi Masisi era nella stessa situazione.

A cura di Antonio Palma
14:37

Bonus vacanze: già 306mila richieste, usato da 5mila famiglie

Immagine

Ad oggi, attraverso la app IO, "sono stati erogati più di 306.523 Bonus Vacanze, per un controvalore economico di oltre 140 milioni", ad annunciano oggi il ministro dell'Innovazione Paola Pisano, aggiungendo che Il buono è stato già speso da 5.432 famiglie italiane. Il bonus vacanze varato dla governo per lanciare il turismo interno e dare un nano anche alle famiglie dopo l'emergenza coronavirus, potrà essere richiesto fino al 31 Dicembre 2020. Il bonus si può utilizzare per i soggiorni in Italia a partire dal 1 luglio.

A cura di Antonio Palma
14:00

Picco di contagi in Palestina, Abu Mazen dichiara lo stato di emergenza nei Territori

Immagine

È allarme ora nei territori Palestinesi dopo un nuovo picco di contagi registrato dalle autorità locali. Lo stesso Presidente palestinese Abu Mazen ha deciso di decretare lo stato di emergenza per un mese a partire da oggi.  Lo stato di emergenza durerà fino al 5 agosto, ma potrebbe essere prolungato più a lungo se le autorità lo ritengano opportuno, come hanno già fatto in precedenza. Del resto è già la terza volta che quest'anno Abu Mazen mette in atto una tale misura.

A cura di Antonio Palma
13:53

A Melbourne 500 poliziotti a presidiare le case popolari finite in lockdown

Immagine

Allerta massima a Melbourne dove le autorità locale hanno inviato oltre 500 agenti a presidiare un complesso di case popolari in cui abitano oltre 3mila persone e al centro di una ordinanza di lockdown dopo la scoperta di diversi focolai. Si tratta di nove grattacieli di edilizia popolare ai cui residenti è fatto divieto di uscire. Le maggiori restrizioni per gli edifici sono state annunciate sabato scorso, quando le autorità hanno registrato 108 nuovi casi di Covid-19 in città mentre domenica, sono stati diagnosticati altri 74 casi a Melbourne. "Nn sarà un'esperienza piacevole per quei residenti ma è necessario per evitare il blocco di tutta la città di Melbourne" ha spiegato il sindaco .

A cura di Antonio Palma
13:26

Zingaretti: “Nuovi casi colpa di atteggiamenti spavaldi e irresponsabili”

Immagine

I nuovi casi di contagio da coronavirus sono frutto di "Atteggiamenti spavaldi e irresponsabili mettono a rischio la sicurezza degli altri”, lo ha dichiarato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti alla luce dei 31 positivi registrati nella giornata di ieri nella regione. Come diciamo da tempo , il virus è ancora in circolazione e abbassare la guardia ora è davvero sbagliato. Bisogna continuare a usare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzare mani e ambiente. Regole che non sono complicate, ma sono fondamentali per tutelarci e per questo vanno osservate, altrimenti rischiamo di tornare indietro e bruciare tutti i sacrifici che abbiamo fatto in questi mesi" ha aggiunto Zingaretti.

A cura di Antonio Palma
13:09

Focolai in cinque macelli nel Mantovano, ultimo caso un salumificio di Viadana

Immagine

Sono saliti a cinque i focolai da coronavirus  individuati negli ultimi giorni in alcune aziende di carne e macellazione della provincia di Mantova. L’ultimo allarme dell’Ats Valpadana ha riguardato il salumificio Fratelli Montagnini di Viadana, dove i tamponi hanno permesso di accertare 5 casi. In totale nei macelli mantovani scoperti 68 lavoratori positivi, quasi tutti asintomatici o con sintomi lievi.

A cura di Antonio Palma
12:49

Il virologo Crisanti: "I focolai continueranno a scoppiare, più numerosi a ottobre"

Immagine

"L'Italia non è in una bolla. Con gli italiani bisogna essere chiari. Altri focolai scoppieranno e saranno anche più numerosi probabilmente ad ottobre e novembre". Ad affermarlo a SkyTg24 è Andrea Crisanti, direttore del dipartimento di microbiologia e virologia e dell'università di Padova, il quale ha aggiunto che "ogni giorno nel mondo si registrano 200mila nuovi casi di Covid-19 nel mondo e l'Italia di certo non si torva in una bolla".

A cura di Ida Artiaco
12:47

Nuovi focolai di Coronavirus nei macelli in Austria: contagi anche nella città d'origine di Hitler

Immagine

Dopo il caso dei focolai in alcuni grandi macelli in Germania, anche in diversi impianti della lavorazione della carne dell'Austria sono stati registrati nuovi contagi di Coronavirus. Come riferisce la Kronen Zeitung, le nuove infezioni sono state intercettate in un'azienda del distretto di Ried im Innkreis, non lontano dal confine tedesco,, nella zona di Wels-Land e nei pressi di Braunau am Inn, cittadina famosa per aver dato i natali ad Adolf Hitler. Le autorità hanno avviato le procedure per sottoporre i dipendenti ai tamponi.

A cura di Ida Artiaco
12:43

Nuovi focolai Covid nel Mantovano tra macelli e salumifici: 68 positivi

Immagine

Alcuni focolai di Covid-19 sono scoppiati negli ultimi giorni in un'area del Mantovano in ben cinque le attività produttive in cui si è sviluppato il contagio, tra macelli e salumifici, che contano un totale di 68 dipendenti positivi. L'ultima segnalazione dell'Ats Valpadana arriva dal salumificio Fratelli Montagnini di Viadana, dove ieri le squadre Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) sono intervenute per sottoporre a tampone 26 dipendenti, dopo che uno di loro era stato ricoverato in ospedale con febbre alta. L'esito dello screening ha consentito di scoprire 5 positivi, tra cui 3 dipendenti di una cooperativa che lavorano nel salumificio. L'Ats ha predisposto ieri la chiusura del macello e oggi è attesa la sanificazione.

A cura di Ida Artiaco
12:40

A Nuova Delhi apre il centro Covid più grande del mondo: "Quanto 20 campi da calcio"

Immagine

Le autorità di Nuova Delhi, in India, hanno inaugurato oggi, domenica 5 luglio, un centro Covid da 10mila posti letto che la stampa locale non ha esitato a definire "il più grande del mondo". In questo centro, secondo quanto riferito, saranno trattate le persone con sintomi lievi e gli asintomatici. Le dimensioni del centro equivalgono a circa 20 campi da calcio, riferisce la Bbc. Nelle ultime 24 ore, l'India ha registrato 24.800 infezioni, segnando un nuovo record giornaliero dei contagi nel Paese. Più di 19.000 persone sono morte dall'inizio della pandemia.

A cura di Ida Artiaco
12:35

Triste record per l'Iran: mai così tanti decessi per Coronavirus come nelle ultime 24 ore

Immagine

La Repubblica Islamica dell'Iran conferma 163 decessi nelle ultime 24 ore a causa della pandemia di Coronavirus, il bilancio più grave dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Nel Paese il bollettino ufficiale parla di 11.571 morti. La portavoce del ministero della Sanità, Sima Sadat Lari, ha anche confermato 2.560 nuovi contagi, con ben 3.168 persone in condizione critiche. I dati ufficiali parlano di un totale di 240.438 casi. Sono invece oltre 201mila le persone dichiarate guarite dopo aver contratto l'infezione.

A cura di Ida Artiaco
12:32

Papa Francesco: "Bene risoluzione Onu su cessate il fuoco globale e immediato"

Immagine

"Cari fratelli e sorelle, questa settimana il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che predispone alcune misure per affrontare le devastanti conseguenze del virus Covid-19, particolarmente per le zone già teatro di conflitti. È lodevole la richiesta di un cessate il fuoco globale e immediato, che permetterebbe la pace e la sicurezza indispensabili per fornire l’assistenza umanitaria così urgentemente necessaria. Auspico che tale decisione venga attuata effettivamente e tempestivamente per il bene di tante persone che stanno soffrendo. Possa questa Risoluzione del Consiglio di Sicurezza diventare un primo passo coraggioso per un futuro di pace". Lo ha detto Papa Francesco dopo la pronuncia dell'Angelus in piazza San Pietro.

A cura di Ida Artiaco
12:21

Zaia: "Parlo come un virologo? Ho fatto due anni di veterinaria, un po' me ne intendo"

Immagine

"Se parlo come virologo? Non sono un super esperto ma la materia la conosco. Sono laureato in Scienza della produzione animale, ho fatto due anni di Veterinaria, un po’ me ne intendo". Così ha risposto il presidente del Veneto Luca Zaia a La Stampa che gli chiedeva se ormai parlasse "come un virologo".

A cura di Ida Artiaco
12:10

Il virologo Lopalco: "Il virus non si è indebolito ma circola di meno. Il Tso non serve"

Immagine

"Se abbiamo meno pazienti gravi, è perché c’è stato un cambiamento nella circolazione del virus: letteralmente, è diminuita la quantità di virus in giro in Italia. Mentre, però, l’epidemia si stava spegnendo nella popolazione residente, abbiamo iniziato a importarla dall’estero". Lo ha detto il virologo Pierluigi Lopalco in una intervista a Open, sottolineando che il virus non si è indebolito ma semplicemente circola di meno. Attenzione ai nuovi focolai: "Gli interventi efficaci sono due: evitare la partenza dall’estero di persone che abbiano la febbre e mantenere la guardia alta qui in Italia. Tutte le persone con temperatura superiore ai 37,5°C devono essere identificate e isolate: se riusciamo a mettere su un buon sistema di test e tracciamento, questi focolai si spengono. E non c'è bisogno di ricorrere al Tso per il Coronaviurs, esistono già le leggi in Italia: nel momento in cui i dipartimenti di prevenzione emanano una disposizione di isolamento domiciliare, è obbligatorio rispettarla. Se non restano in casa, incorrono in pesanti sanzioni. Per non parlare del fatto che, nel nostro Paese, esiste ancora il reato di epidemia. Se si dimostrasse che per dolo o colpa un individuo va a infettare altre persone, incorre in un reato molto grave con conseguenze penali serissime".

Sulla app Immuni ha dichiarato: "Non sta funzionando perché siamo un popolo strano: è evidente che in Italia, quando si parla di prevenzione, malattie infettive o vaccinazioni, non basta affidarsi al senso civico dei cittadini. Bisogna insistere sull’informazione e investire nella comunicazione". Mentre sulla seconda ondata in autunno Lopalco ha pochi dubbi: "Fare una previsione è la via migliore per sbagliarla. Quello che dobbiamo fare è ipotizzare gli scenari e prepararci per questi scenari. Il più probabile, in questo momento, è che ci sia una continua circolazione a bassa intensità del virus per tutta l’estate. Dobbiamo investire molto in prevenzione per evitare che l’intensità aumenti".

A cura di Ida Artiaco
11:33

Nuova ondata di Coronavirus in Israele: 803 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

Rimane alto il numero di nuovi contagi in Israele, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 803 casi di Covid-19, ma nessun decesso. Secondo i dati forniti dalle autorità sanitarie, che hanno già parlato di seconda ondata, i morti restano in tutto 330, mentre le persone contagiate dall'inizio della pandemia sono 29.835. Al momento vi sono 11.189 casi attivi di cui 86 in condizioni gravi.

A cura di Ida Artiaco
11:29

Medico si dimette dall'ospedale di Alzano: "Il 15 febbraio un collega disse: questo è Coronavirus"

Immagine

Nadeem Abu Siam, medico palestinese di 29 anni e padre di tre figli, attualmente residente a Nembro, in provincia di Bergamo, tra le aree più colpite dall'emergenza Coronavirus, era in servizio sabato 15 febbraio, quindi 5 giorni prima che l'Italia scoprisse il primo paziente positivo a Codogno. Oggi in un’intervista al Corriere della Sera Bergamo ha raccontato che si è scontrato negli ultimi giorni con la direzione dell’Emergenza dell’Asst e ha deciso di dimettersi per un mancato accordo con  l'azienda, spiegando però che proprio dal 15 febbraio tra i colleghi si sospettava che i pazienti con polmoniti interstiziali potevano essere affetti da Sars-CoV-2: "Non si facevano i tamponi, secondo la direzione dell’Asst, perché le circolari del ministero dicevano di non farli in assenza di contatti o rapporti del paziente con la Cina. Ora voglio andare in Israele a trovare mia madre, contagiata".

A cura di Ida Artiaco
11:14

L'Oms: "Nuovo record di casi di Coronavirus nel mondo: 212.326 contagi in 24 ore"

Immagine

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha confermato oggi un aumento record dei casi di contagio giornalieri del Coronavirus nel mondo. Nelle ultime 24 ore, le infezioni a livello globale sono state 212.326, con picchi negli Stati Uniti, in Brasile e in India. Secondo l'Oms, poco meno di 130mila di questi nuovi casi hanno avuto luogo nelle Americhe, in particolare negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico. Ma l'Organizzazione ha affermato che il Covid è in grande ascesa anche nel Sud-Est asiatico, specialmente in India, dove i casi oggi sono stati poco meno di 28mila.

A cura di Ida Artiaco
10:58

Il virologo Silvestri: "Puntare su anticorpi monoclonali, troppo presto per il vaccino"

Immagine

Il virologo di origine italiana, Guido Silvestri, a capo del dipartimento di Patologia all'Università Emory di Atlanta, ha spiegato sulla sua pagina Facebook "Pillole di ottimismo" perché la situazione Coronavirus in Italia è sotto controllo nonostante le riaperture e perché, più che sul vaccino, bisognerà puntare su anticorpi monoclonali e plasma dei convalescenti in vista di una seconda possibile ondata: "Non credo che, nonostante questa tempistica accelerata, potremo contare su questi vaccini nel dicembre/gennaio 2020-2021. Forse però potremo per questa ondata contare su un’altro game changer, proprio come gli anticorpi monoclonali".

A cura di Ida Artiaco
10:29

Zaia (Veneto) attacca il governo: "Si dia una mossa, necessaria stretta per chi viola quarantena"

Immagine

Anche il governo centrale ha colpe rispetto all'aumento dei casi di Coronavirus che si stanno registrando in Italia, ed anche in veneto, dopo lo scoppio del focolaio di Vicenza. Lo ha detto il governatore Luca Zaia, intervistato da La Stampa. "Dopo l'ultimo decreto chi scappa dalla quarantena non commette più un reato. Visto che non siamo tutti disciplinati come giapponesi e che aleggia sul Covid una certa aria complottista e negazionista, chiedo che il Governo si dia una mossa. Delle due, l'una: o l'isolamento fiduciario è una passeggiata o siamo seri e allora bisogna fare delle scelte forti. Il Governo dovrebbe risolvere pure un altro problema: l'imprenditore di Vicenza rientrava da un viaggio di lavoro in Serbia. Bisogna chiarire le regole per chi rientra dall'estero. Chi si sposta per lavoro non può restare nell'incertezza – ha aggiunto -. Un decreto si può fare alla velocità della luce. Visto però che stiamo ancora aspettando quello che fissa la data delle elezioni regionali, direi che la luce del Governo viaggia molto lentamente". Sulla situazione regionale del Covid-19, "in Veneto non è ripartita l'onda dei contagi e la situazione è sotto controllo. Attualmente ci sono 24 focolai: a inizio giugno erano 135. E gli ultimi casi, come quello nel Vicentino, sono d'importazione".

A cura di Ida Artiaco
2.664 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views