41 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

La Polonia è il primo paese della NATO a inviare aerei da combattimento in Ucraina

Il presidente polacco Duda ha comunicato che Varsavia invierà all’Ucraina quattro caccia MiG-29 di progettazione sovietica: è il primo paese della NATO a rispondere alla richiesta di Kiev. Gli Usa: “Decisione sovrana, non cambia la nostra valutazione su invio F-16”.
A cura di Ida Artiaco
41 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Polonia sarà il primo paese NATO a inviare all'Ucraina aerei da combattimento MiG-29. La decisione è stata comunicata oggi dal presidente Andrzej Duda. I dettagli dell'operazione non sono ancora stati resi noti, ma i primi quattro velivoli potrebbero già arrivare nei prossimi giorni dopo una attenta revisione.

I MiG-29 sono vecchi caccia di provenienza sovietica del tipo che l’Ucraina aveva già a disposizione e che i piloti ucraini sanno già usare. Finora, la Polonia è stato l'unico paese dell'Alleanza Atlantica a rispondere alla richiesta di caccia avanzata da Kiev nel corso del primo di guerra cominciata dopo l'invasione della Russia.

L’Ucraina però è soprattutto interessata ai caccia F-16 di produzione americana, mezzi potenti e sofisticati che sono a disposizione in gran numero nelle aviazioni militari europee, e che sono in via di dismissione perché ormai da qualche anno è in corso la loro graduale sostituzione con i più nuovi e performanti F-35.

La Casa Bianca ha commentato la notizia affermando che gli Usa non cambieranno idea rispetto all'invio degli F-16 a Kiev. Il portavoce del consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che l’annuncio di Varsavia "non cambia la nostra valutazione. Queste sono decisioni sovrane che ogni Paese prende e noi le rispettiamo", aggiungendo che non spetta agli Stati Uniti "spiegare le decisioni della Polonia in un senso o in un altro".

Ma è indubbio che l'annuncio che la Polonia invierà gli aerei di progettazione sovietica potrebbe segnare una rottura con l'Alleanza, come scrive la CNN, e potrebbe esercitare pressioni sugli altri Stati membri affinché facciano lo stesso.

Parlando in una conferenza stampa a Varsavia con il suo nuovo omologo ceco Petr Pavel, il presidente polacco ha già espresso il sostegno congiunto dei due paesi a Kiev. "La Repubblica Ceca e la Polonia sono paesi assolutamente all'avanguardia quando si tratta di sostenere l'Ucraina, sia a livello umanitario che militare", ha affermato Duda.

41 CONDIVISIONI
4199 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views