10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, mamma con due figlie affette da microcefalia: “Sono ragazze normali”

Secondo Gwen Hartley le sue figlie microcefaliche sono “ragazze normali”: in realtà pesano appena 20 chili ed hanno attacchi epilettici quotidiani. Si ritiene che la microcefalia possa essere collegata al virus Zika.
A cura di Davide Falcioni
10 CONDIVISIONI
Immagine

Gwen Hartley è una donna di 40 anni di Kansas e sostiene che entrambe le sue figlie, affette da una malattia legata al virus Zika, sono ragazze normalissime, identiche alle loro coetanee: secondo la donna la microcefalia non deve essere considerata una patologia mortale, malgrado provochi lo sviluppo incompleto del cervello. Claire e Lola, le due figlie di Gwen, hanno oggi 14 e 9 anni: alla prima la malattia venne diagnosticata a tre mesi di vita, mentre alla seconda quando era ancora nel pancione della mamma. Le due ragazzine pesano oggi poco più di 20 chili, non possono camminare né parlare e soffrono di crisi epilettiche quotidiane. Ciò nonostante secondo la madre sono "ragazze come tutte le altre".

Ora la donna ha deciso di uscire allo scoperto e raccontare ai quotidiani statunitensi la sue esperienza con due figlie malate di microcefalia: l'ha fatto per mandare un messaggio di forte solidarietà a quelle mamme che in Sud America stanno mettendo al mondo figli con la stessa malattia, provocata dall'improvvisa e gravissima epidemia di virus Zika. Gwen, per l'esattezza, ha dichiarato che i medici avevano pronosticato per le sue figlie pochi mesi o anni di vita: tuttavia le ragazze, pur con grandi difficoltà, hanno ormai 14 e 9 anni. "Voglio rassicurare gli altri genitori: i loro figli saranno molto più forti di quello che i medici dicono".

Ma cosa è la microcefalia? Si tratta di una malformazione neurologica provocata probabilmente dal virus Zika (ma mancano ancora evidenze scientifiche) e dovuta al mancato pieno sviluppo della scatola cranica. Come spiega Il Post: "La testa del neonato non cresce in proporzione con il resto del corpo, mantenendo dimensioni al di sotto della media con il cervello che quindi non sviluppa tutte le proprie funzionalità. I neonati affetti da microcefalia hanno di solito difetti neurologici molto marcati con attacchi di vario tipo, che possono essere mortali. In alcuni casi i difetti cognitivi sono visibili da subito, mentre quelli legati alle funzioni motorie diventano evidenti nelle fasi successive della crescita".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views