video suggerito
video suggerito

Unicef: 1400 bambini muiono ogni giorno per scarsa igiene

Secondo i dati diffusi dall’Unicef oggi la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni di età sono le malattie diarroiche che si possono sconfiggere anche lavandosi semplicemente le mani.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Immagine

"Il semplice gesto di lavarsi le mani con il sapone è uno dei modi più efficaci per salvare la vita di un bambino" a sostenerlo è Sanjay Wijesekera, Responsabile Unicef per i programmi dell'Acqua e dei Servizi Igienico Sanitari. L'Unicef in occasione della Giornata Internazionale del Lavaggio delle Mani,  ha ricordato infatti che ancora oggi nel mondo 1400 bambini sotto i cinque anni muoiono a causa di malattie diarroiche dovute alla mancanza di acqua sicura e di servizi igienico-sanitari di base. La diarrea secondo i dati diffusi dalla stessa organizzazione resta la seconda causa di mortalità infantile sotto i cinque anni di età e le malattie diarroiche sono anche associate ad un maggiore rischio di ritardo della crescita. Il modo migliore e il più semplice per proteggersi da questo tipo di infezioni è lavarsi le mani con il sapone. "Lavarsi le mani prima di mangiare e dopo aver defecato riduce drasticamente la diffusione di malattie diarroiche e ha effetti di vasta portata sulla salute e sul benessere dei bambini e delle comunità" ha spiegato Sanjay Wijesekera.

Numerose iniziative per sensibilizzare i bambini a questa pratica – Per sensibilizzare milioni di bambini ma anche le loro famiglie alla pratica di lavarsi le mani oggi sono previste numerose iniziative in molti Paesi, dall'Etiopia allo Yemen, dal Vietnam, alla Sierra Leone, dal Mali, alla Bolivia. Il tema comune a tutte è "Il potere è nelle tue mani" perché come spiega Sanjay Wijesekera "I dati parlano chiaro: ogni individuo, ogni madre, bambino, insegnante, membro della comunità, può contribuire alla salute di tutti solo lavando le proprie mani".

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views