2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Transgender a scuola possono scegliere in quale bagno andare: la storica sentenza Usa

Accogliendo le richieste del liceale Gavin Grimm, nato donna ma che si sente ora maschio, la Corte d’Appello federale di Richmond ha ricordato che imporre ai ragazzi transgender di usare solo i bagni del loro genere biologico è discriminazione.
A cura di A. P.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo anni di polemiche, proteste, passi avanti ma anche repentine marce indietro, negli Stati Uniti una sentenza storica dell'alta corte federale potrebbe mettere finalmente fine alla polemica sui divieti imposti da molti istituti scolastici agli studenti transgender. Nel Paese infatti da tempo si discute della questione dopo che molte scuole hanno imposto ai ragazzi transgender di usare solo i bagni del loro genere biologico.  Una storica sentenza della Corte d’Appello federale di Richmond  ora conferma che un simile comportamento è discriminatorio e che quindi i ragazzi Transgender a scuola possono scegliere in quale bagno andare. In particolare l'alta corte d’Appello Federale Usa era stata chiamata in causa per presunte discriminazioni nei confronti di un liceale che era nato donna ma si sente ora maschio a cui la scuola aveva vietato di usare i bagni degli uomini.

Per i giudici le pretese del giovane Gavin Grimm di utilizzare a scuola i bagni dei ragazzi è legittima, mentre "la decisione del consiglio scolastico di proibirgli le toilette degli uomini è stata discriminatoria". Per l'alta corte , che ha ribaltato una precedente sentenza sul caso, "Vietare agli studenti transgender l’accesso ai bagni della scuola di loro scelta è una violazione del titolo IX della Costituzione Usa, che non ammette la discriminazione nelle scuole che ricevono finanziamenti federali". Non potendo legiferare in merito, la stessa corte ha chiesto al Dipartimento dell'istruzione statunitense di definire a breve un regolamento che consenta agli studenti transgender di accedere ai bagni che meglio si adattano all’identità sessuale che questi sentono loro.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views