23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tangenti in cambio della patente: 14 arresti a Latina

Tra le persone finite in manette c’è anche il padre di un deputato di Latina, funzionario della motorizzazione. Le persone denunciate sono 169.
A cura di D. F.
23 CONDIVISIONI
Immagine

La polizia di Latina ha arrestato 14 persone, tra cui sei funzionari della Motorizzazione Civile. Tutti gli imputati sono accusati di aver venduto le patenti di guida pronti a addirittura a fornire delle controfigure che sostenevano al posto dei candidati – spesso stranieri – l’esame di teoria. Tra le persone finite in manette c’è anche il padre di un deputato di Latina, funzionario della motorizzazione. Le persone denunciate sono 169.

La banda rilasciava patenti di guida agli stranieri dietro pagamento della somma di 3mila euro che garantiva il superamento dell’esame di teoria che erano altri soggetti compiacenti a sostenere, sostituendosi ai candidati. Le accuse, a vario titolo, sono associazione a delinquere, concussione, corruzione, abuso d’ufficio e falsità ideologica. L'inchiesta, chiamata Pay to drive, è scattata nel 2010 dopo un filmato mandato in onda dalla trasmissione "Striscia la notizia" in cui alcuni stranieri immigrati segnalavano questa situazione. Altre 150 persone sono state denunciate, tra cui decine di medici militari che rilasciavano falsi certificati di idoneità per il rilascio o il rinnovo della patente anche a persone che non avevano i requisiti fisici.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views