32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Suor Blandina, missionaria italiana del Far West, potrebbe diventare Santa

Al secolo Rosa Maria Segale, colei che viene ricordata come “la suora più veloce del West” che ha avuto il coraggio di sfidare anche banditi come Billy The Kid, potrebbe salire agli onori degli altari. L’arcivescovo Michael Sheehan ha annunciato di aver ricevuto dal Vaticano il nulla osta all’apertura della causa di beatificazione.
A cura di Susanna Picone
32 CONDIVISIONI
Immagine

Nel Far West la storia di suor Blandina, al secolo Rosa Maria Segale, ha il sapore del mito. Fu la missionaria italiana nata in Liguria nel 1850 diventata celebre alla fine del diciannovesimo secolo per il suo lavoro nel Far West e anche per i suoi leggendari incontri, come quelli con il bandito Billy The Kid. Ora la diocesi di Santa Fe ha annunciato l’inizio del processo di beatificazione e canonizzazione di suor Blandina, che dunque presto potrebbe salire agli onori degli altari. Suor Blandina è stata la fondatrice di numerose scuole a Santa Fe, dove ha lottato per i diritti degli ispanici e dei nativi americani, e dell'ospedale di St. Joseph. Le sue avventure nel vecchio West l’hanno resa celebre nella cultura popolare. La cosiddetta “suora con gli speroni” è stata anche al centro di una puntata della serie “Death Valley Days” intitolato “The Fastest Nun in the West”. È stata la stessa religiosa a raccontare la sua vita nelle zone a est del Rio Grande e a sud delle Sangre de Cristo Mountains in un diario pubblicato la prima volta nel 1932.

La storia di suor Blandina e gli incontri con Billy The Kid

La suora era arrivata a quattro anni con la famiglia a Cincinnati e a 18 anni aveva preso i voti. Missionaria in Colorado, si batté contro la pratica del linciaggio con cui all'epoca si faceva giustizia sommaria nella regione ed ebbe frequenti contatti con i banditi. Tra questi, appunto, Billy The Kid, che lei ebbe il coraggio di affrontare più volte. Stando a quanto viene raccontato, in un’occasione il bandito stava arrivando nella città di suor Blandina per uccidere quattro medici che si erano rifiutati di curare un suo sodale. Saputo ciò, Blandina lo curò e gli salvò la vita: all'arrivo di Billy, che la ringraziava, gli chiese di non uccidere i quattro dottori e lui acconsentì. Ma non è questa l’unica storia che avrebbe avuto come protagonisti la missionaria e il bandito: si racconta, ad esempio, anche di quando Billy The Kid e la sua banda volevano rapinare un convoglio, ma suor Blandina riuscì a fermarli facendosi trovare sulla carrozza.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views