19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sudafrica: cliente nero non dà la mancia alla cameriera perché bianca

“Te la daremo quando ci ridarete la nostra terra”, ha scritto lo studente sullo scontrino vantandosi su facebook per aver fatto piangere alla cameriera 24enne le “tipiche lacrime bianche”.
A cura di A. P.
19 CONDIVISIONI
Immagine

Spiacevole episodio in un ristorante di Città del Capo, in Sudafrica, dove un cliente del locale, un ragazzo di colore studente di Oxford, al momento di saldare il conto si è rifiutato di dare la mancia alla cameriera solo perché questa era bianca. Sullo scontrino nello spazio dedicato alla mancia infatti l'uomo, Ntokozo Qwabe, ha scritto: "Ti daremo la mancia solo quando ci ridarete la nostra terra". L'episodio è avvenuto la settimana scorsa ma ha scatenato una enorme polemica online dopo che lo stesso studente ha condiviso con gli amici la storia vantandosi di aver fatto piangere alla cameriera 24enne Ashleigh Schultz, le "tipiche lacrime bianche".

Il ragazzo infatti ha spiegato che le lacrime della cameriera lo avevano lasciato "incapace di smettere di sorridere perché qualcosa di così nero e meraviglioso era accaduto". Per lo studente "è irrilevante se si dispone personalmente di terra o ricchezza", perché ogni bianco deve "andare dagli altri bianchi e mobilitarsi per far restituire la terra" in Sud Africa. Frasi che hanno scatenato una forte reazione nei confronti di Qwabe, che è stato bollato come un bullo razzista. La storia infatti ha indignato molti sudafricani che hanno manifestato solidarietà alla 24enne che si è scoperto essere alle prese con una raccolta fondi per la madre malata di cancro. Per questo molti infine hanno deciso di dare la loro mancia alla cameriera che è riuscita a raccogliere oltre duemila euro.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views