17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Slovenia, a Zalec il sindaco vuole far costruire una fontana di birra

La cittadina slovena di Zalec sta portando avanti un singolare progetto: realizzare una fontana dalla quale non far uscire acqua, ma birra.
A cura di Susanna Picone
17 CONDIVISIONI
Immagine

Zalec, comune della Slovenia centrale di circa 21mila abitanti, potrebbe diventare la città della birra per eccellenza. Questo perché il sindaco del paese, Janko Kos, sta portando avanti un singolare progetto. Vuole al centro della piazza principale della sua città una fontana da cui far uscire non acqua, ma ottima birra. Un progetto che ha un costo notevole – circa 350mila euro – e che anche per questo non mette d’accordo tutti considerato che la cifra chiesta al comune corrisponde alla metà del budget complessivo a disposizione. Ma anche se l’opposizione sta cercando di fermare il sindaco, lui sembra realmente intenzionato ad andare avanti. Il primo cittadino di Zalec ha infatti deciso di cercare anche finanziamenti privati per dar vita alla costosa fontana di birra. Zalec, tra l’altro, è già conosciuta come la “valle dell’oro verde” per i colori della sua vallata coltivata a luppolo. Perfino lo stemma del borgo verde e giallo rappresenta la pianta principe per la preparazione della birra. Una fontana di birra rappresenterebbe dunque un omaggio a questa terra.

La birra che uscirà dalla fontana del paese non sarà gratis – Nel progetto del sindaco sloveno questa fontana di birra, la prima in Europa, non sarà gratis. I tanti turisti, in particolar modo gli amanti della birra, che sicuramente andranno a visitare Zalec per la nuova attrazione avranno la possibilità, pagando 6 euro, di bere dalla fontana tre bicchieri da 30 centilitri di birra slovena, il tutto in un boccale da portare a casa come ricordo. “È vero che la fontana non sarà a buon mercato – ha riconosciuto il sindaco – ma si tratta di un progetto di sviluppo, un prodotto per il turismo”.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views