193 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Scoperta shock in spiaggia, sotto le dune i carabinieri trovano 105 panetti di tritolo

L’incredibile scoperta nel Brindisino dopo che la duna è parzialmente crollata portando alla luce il grosso quantitativo di esplosivo.
A cura di Antonio Palma
193 CONDIVISIONI
Immagine

Oltre cento panetti di tritolo abbandonati sulla spiaggia, sotto la sabbia e all'interno di sacchetti di materiale edile e, secondo gli inquirenti, sufficienti a far saltare in aria un intero edificio di cinque piani. È l'inquietante scoperta fatta dai carabinieri di Brindisi nel territorio del comune di  Torchiarolo, sulla spiaggia della località marina di "lido presepe". Il rinvenimento è avvenuto da parte dei militari nella tarda serata di giovedì dopo una segnalazione arrivata alla locale stazione dei carabinieri. L'esplosivo era suddiviso in 105 panetti dal peso di circa 200 grammi l'uno per un totale di oltre 21 chilogrammi di tritolo.

La scoperta dopo che la duna di sabbia dove era stato nascosto il tritolo è parzialmente crollata portando alla luce l'incredibile quantitativo di esplosivo. Secondo i miliari dell'arma, è molto probabile che quello non fosse il nascondiglio definitivo ma che l'esplosivo fosse stato appoggiato lì temporaneamente in attesa  di riprenderne possesso. Per trattare il materiale è stato necessario l'intervento degli artificieri del comando provinciale di Lecce che hanno messo in sicurezza l'area.

Secondo i primi rilievi degli esperti, si tratterebbe di materiale esplosivo illecito proveniente dall'Europa dell'Est, probabilmente arrivato via mare. Al momento resta da accertate ovviamente chi ha portato lì il tritolo, a chi era destinato e soprattutto a quale uso fosse destinato. Come ricordano i giornali locali, non è la prima volta che in zona avviene un rinvenimento del genere . Già quattro anni fa in una spiaggia poco distante, in provincia di Lecce, vennero ritrovati 47 chili di tritolo suddiviso in 253 panetti

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views