24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prof, può guardare questo quaderno? E ci trova decine di schizzi inediti di Van Gogh

E’ successo in Francia. Le opere, dal valore inestimabile, sono state scoperte casualmente da una docente di storia dell’arte.
A cura di D. F.
24 CONDIVISIONI
Autoritratto con orecchio bendato, Van Gogh, 1889
Autoritratto con orecchio bendato, Van Gogh, 1889

Incredibile scoperta in Francia, dove casualmente tra le pagine di un quaderno sono stati trovati 65 disegni inediti realizzati del grande maestro della pittura olandese Vincent Van Gogh. Le modalità della scoperta sono state decisamente bizzarre: la signora Bogomila Welsh-Ovcharov, ex docente di storia dell'arte all'Università di Toronto, oggi in pensione, è stata raggiunta da una telefonata: "Sono stata chiamata in Francia da un appassionato d'arte, che mi ha chiesto se potevo dare un'occhiata a del materiale, tra cui un quaderno da disegno. Quando l'ho aperto, sono rimasta sbigottita", ha spiegato l'esperta, che nel 1988 era stata tra i curatori della mostra "Van Gogh à Paris" allestita presso il Museo d'Orsay.

La professoressa Bogomila Welsh-Ovcharov sfogliando le pagine del quaderno si è trovata davanti a decine di disegni originali del mostro sacro dell'Impressionismo, risalenti al "periodo francese", quando Van Gogh aveva già sviluppato problemi mentali. Il "carnet" con gli schizzi inediti sarà pubblicato questa settimana dall'editore francese Le Seuil e la notizia del suo ritrovamento ha fatto scalpore in tutto il mondo.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views