1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primarie Usa: Hillary Clinton vince a Porto Rico, vicina alla nomination

Alla ex first lady mancano appena una trentina di delegati per raggiungere la fatidica soglia per la nomination matematica del partito democratico alla Casa Bianca.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Immagine

Nomination alla Casa bianca per i democratici ormai a portata di mano per la candidata Hillary Clinton. La ex first lady infatti si è aggiudicata anche le primarie del suo partito a Porto Rico  e ora le mancano appena una trentina di delegati per raggiungere la fatidica soglia dei 2.383 necessari per la nomination "matematica" del partito dell'Asinello. "Abbiamo appena vinto Porto Rico! Gracias a la Isla del Encanto por esta victoria!" ha twittato Hillary . Stando alle proiezioni dei media Usa, nell'ultima tornata Clinton avrebbe battuto nettamente lo sfidante Bernie Sanders anche se appare improbabile che sia riuscita ad aggiudicarsi tutti e 60 i delegati in palio.

A questo punto per avere la certezza di essere la prima donna ad aggiudicarsi l’investitura del partito per la corsa alla Presidenza Usa, Cliton dovrà attendere la prossima tornata elettorale delle primarie presidenziali, il cosiddetto Super Tuesday, in programma il 7 giugno. Del resto sia Clinton e sia il rivale dem Bernie Sanders hanno trascorso la domenica in California, dove si assegneranno gran parte  dei delegati del prossimo turno. Complessivamente nel Super Tuesday che comprende anche New Jersey, New Mexico, Sud e Nord Dakota e Montana si assegneranno 600 delegati per la convention finale di luglio a Filadelfia.

Anche per questo Sanders dal suo canto non pensa minimamente al ritiro e anzi ha assicurato di voler arrivare agguerrito ala convention in modo da convincere gli oltre 500 super delegati svincolati rispetto ai risultati delle primarie e che al momento appoggiano Clinton. "Dopo martedì farò di tutto per cercare di unificare il partito democratico e mi aspetto che il senatore Sanders faccia lo stesso", ha tenuto a sottolineare Hillary dopo i recenti attacchi dello sfidante Sanders  che l'ha accusata di finanziamenti alla Clinton Foundation mentre era alla guida della diplomazia Usa.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views