2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco: “Via dalla Chiesa i consacrati che abusano dei minori”

In una lettera il Papa ha ribadito l’intenzione di “sradicare dalla Chiesa la piaga degli abusi sessuali sui minori e aprire una via di riconciliazione e di guarigione in favore di coloro che sono stati abusati”.
A cura di Davide Falcioni
2 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Francesco sembra determinato a mantenere una linea di assoluta intransigenza nei confronti degli uomini di chiesa che si sono macchiati di reati sui minori. In una lettera inviata ai presidenti delle Conferenze Episcopali e ai superiori degli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica circa la Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori – che proprio domani si riunisce per un vertice in vaticano – Bergoglio usa toni duri: "Non c'è posto nel Ministero per coloro che abusano dei minori". Nella missiva il Pontefice ricorda l'incontro con alcune persone che, nel luglio scorso, gli raccontarono delle violenze subite da parte dei sacerdoti. Il Papa spiega di aver sperimentato "l'intensità delle loro sofferenze" e la "solidità della loro fede": elementi che gli hanno "ulteriormente confermato la convinzione che occorre continuare a fare tutto il possibile per sradicare dalla Chiesa la piaga degli abusi sessuali sui minori e aprire una via di riconciliazione e di guarigione in favore di coloro che sono stati abusati”.

“Le famiglie – scrive il Santo Padre – devono sapere che la Chiesa non risparmia sforzi per tutelare i loro figli e hanno il diritto di rivolgersi ad essa con piena fiducia, perché è una casa sicura. Non potrà, pertanto, venire accordata priorità ad altro tipo di considerazioni, di qualunque natura esse siano, come ad esempio il desiderio di evitare lo scandalo, poiché non c'è assolutamente posto nel ministero per coloro che abusano dei minori”. Secondo Bergoglio occorre "vigilare con attenzione affinché si dia piena attuazione alla Lettera circolare emanata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, il 3 maggio 2011, per aiutare le Conferenze Episcopali nel preparare linee-guida per il trattamento dei casi di abuso sessuale nei confronti di minori da parte di chierici. E' importante che le Conferenze Episcopali si dotino di uno strumento per la revisione periodica delle norme e per la verifica del loro adempimento". “Ci aiuti Maria Santissima, Madre della tenerezza e della misericordia – conclude il Papa – a compiere con generosità e rigore il nostro dovere di riconoscere umilmente e di riparare le ingiustizie del passato e ad essere sempre fedeli al compito di proteggere coloro che Gesù predilige”.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views