83 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi sciopero dei controllori di volo, a rischio oltre 250 voli

Uno sciopero nazionale di quattro ore dei controllori di volo in Italia oggi potrebbe creare grossi disagi nel trasporto aereo. A rischio almeno 250 voli.
A cura di Antonio Palma
83 CONDIVISIONI
Immagine

Ci potrebbero essere grossi disagi in Italia oggi sabato 9 aprile nel trasporto aereo. I sindacati degli "uomini radar"  infatti hanno proclamato  uno sciopero nazionale dei controllori di volo che di fatto bloccherà per alcune ore il traffico aereo nazionale e internazionale nel nostro Paese. Lo sciopero è stato indetto dal sindacato autonomo UNICA, acronimo di Unione Italiana Controllo e Assistenza al Volo, e da ANPCAT (Associazione Nazionale Professionale Controllori e Assistenti al Traffico aereo), e riguarda tutti i dipendenti dell’ENAV, l’ente nazionale di assistenza al volo. Lo sciopero nazionale dei controllori di volo durerà quattro ore con inizio alle 10 e fine alle 14, ma a livello locale però sono previste altre astensioni dal lavoro in diversi orari che riguarderanno anche gli associati a Ugl-Ta e Fata Cisal.

Secondo i calcoli dell'ente dell'aviazione civile, nella giornata di oggi quindi saranno a rischio cancellazione oltre 250 voli anche se restano quelli garantiti, elencati sullo stesso sito Enac. Gli aeroportu più interessati dala protesta e quindi dove si potrebbero riscontrare i maggiori disagi sono quelli di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Firenze, Torino, Bari e Catania. "Ci scusiamo sin da ora con i passeggeri ma questa per noi era la sola scelta possibile. Abbiamo tentato, invano, di avviare un dialogo per essere anche il linea con le scelte del governo, ovvero trattare sulle basi di un contratto aziendale, ma in controtendenza assoluta ENAV non ha accettato nessun compromesso. I rimandi sono ormai inaccettabili. Mentre ENAV avvia l’ingresso in Borsa, dunque, tanti sono i problemi che, però, si tende a non affrontare", ha  spiegato il coordinatore nazionale di Unica, Gianluca Labigi

83 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views