13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuova strategia del fisco: nel mirino dell’Agenzia delle Entrate i grandi evasori

Caccia ai grandi evasori, più teneri con i piccoli: la nuova Agenzia delle Entrate guidata da Rossella Orlandi prova a riorganizzarsi. Più attenzione alle frodi e ai casi di evasione più gravi.
A cura di Susanna Picone
13 CONDIVISIONI
Immagine

Cambia la strategia del fisco: lo scopo della nuova Agenzia delle Entrate guidata da Rossella Orlandi è quello di non concentrarsi tanto sui piccoli evasori ma sui “big”, su quelli che possono nascondere frodi. La nuova macchina anti-evasione risponde direttamente alla circolare firmata dal direttore dell’Agenzia delle Entrate. Si punta, dunque, ai “cattivi” e cioè ai grandi contribuenti a rischio di grandi evasioni e si allenta la morsa sui piccoli e gli onesti. Con questa nuova strategia andrebbero dunque individuati i comportamenti più pericolosi tralasciando i controlli meno rilevanti per importi e sostenibilità. L’Agenzia chiede a tutti gli uffici dell'amministrazione fiscale di orientare l'azione di controllo alla massima correttezza e proporzionalità, in un contesto di leale collaborazione e buona fede. Tutti i controlli dovranno basarsi su approfondite analisi del rischio “tarate” in base alle tipologie dei contribuenti. Per i grandi, cioè quelli con volume d'affari sopra i 100 milioni di euro, l'Agenzia punta l'attenzione sui fenomeni di reale evasione, come per esempio la delocalizzazione dei redditi verso paesi a fiscalità più favorevole e la pianificazione fiscale aggressiva.

Redditometro solo per casi eclatanti

Continua la sperimentazione del regime di adempimento collaborativo, con l'obiettivo di analizzare i sistemi di controllo interno orientati alla gestione del rischio fiscale. Il redditometro, lo strumento di accertamento dedicato ai contribuenti, scatterà dunque solo in caso di scostamenti significativi tra reddito dichiarato e spese sostenute. La circolare dell’Agenzia delle Entrate ribadisce poi come, a tutela del cittadino, durante il momento di confronto con l'Amministrazione finanziaria deve essere garantita un'attenta valutazione delle prove e dei chiarimenti forniti dai contribuenti.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views