35 CONDIVISIONI

Non è Hasna Ait Boulahcen la kamikaze di St. Denis

Un terzo uomo non ancora riconosciuto si è fatto esplodere nel covo di St. Denis. La ragazza 26enne sarebbe stata coinvolta nell’esplosione del suicida o sarebbe stata uccisa nel corso del conflitto a fuoco.
A cura di Redazione
35 CONDIVISIONI
Hasna Aitboulahcen.
Hasna Aitboulahcen.

Mercoledì 18 novembre, nel corso del conflitto a fuoco a St. Denis, Hasna Ait Boulahcen, guadagnandosi il primato di "prima donna kamikaze in Europa", aveva contribuito a scrivere una pagina drammatica nella storia del Vecchio continente. Il dramma resta, nonostante il primato non ci sia più. Secondo la polizia francese, la kamikaze di Parigi,  kamikaze non è: Hasna Ait Boulahcen non si è fatta esplodere, ma è morta o sotto i colpi delle teste di cuoio o coinvolta nell'esplosione di un altro jihadista suicida. I morti nell'operazione di polizia sarebbero dunque tre: la ragazza, Abdelhamid Abaaoud e un terzo uomo non ancora riconosciuto e che sarebbe il vero kamikaze.

Hasna Ait Boulahcen resta nell'ottica dei terroristi di matrice islamica una "shaheeda", una martire della jihad. È anche l'elemento di raccordo tra i comandi dell'Isis e i terroristi locali, il cui cellulare era intercettato da giorni. Comunicava con il Belgio, la Germania, la Grecia e la Siria. È stato grazie a lei, infatti, che la polizia è riuscita ad arrivare al covo di St. Denis. La ragazza aveva 26 anni, era una cittadina francese di origine marocchina. Nel suo passato il passaggio da una famiglia affidataria all'altra, studentessa di un'università che nega che la ragazza sia mai stata un'iscritta, per sette mesi manager di una società di costruzioni e poi l'improvvisa radicalizzazione. Da ragazza nota agli amici per la sua capacità di divertirsi e l'uso talora leggero di fumo ed alcool, diventa in poco tempo, forse a partire dal 2013, un'estremista, poi una un'anelante shaheeda.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views