17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muore a 38 anni dopo aver partorito due gemelli, aperta inchiesta

La tragedia all’ospedale di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. I familiari hanno sporto denunci ai carabinieri.
A cura di Antonio Palma
17 CONDIVISIONI
Immagine

Tragedia nelle scorse ore in un ospedale pugliese del Brindisino. Una donna di 38 anni infatti è morta a seguito di complicanze dopo un parto gemellare avvenuto nel nosocomio di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. La signora, originaria di Statte , in provincia di Taranto, ha dato alla luce i bimbi con un parto cesareo che sembrava perfettamente riuscito. Ad un'ora dall'intervento chirurgico, però, sono insorte le prime problematiche che in poco tempo hanno portato alla morte della 38enne per arresto cardiaco  nonostante l'immediato intervento dei sanitari che l'hanno sottoposta anche a isterectomia. I piccoli neonati, due maschietti in buone condizioni di salute, nel frattempo sono stati affidati alle cure del reparto di neonatologia dello stesso ospedale.

Il decesso, avvenuto nella serata di mercoledì 1 marzo intorno alle 21, dalle prime informazioni sembrerebbe essere stato causato da una improvvisa emorragia interna. I familiari della donna però ora chiedono che sia fatta piena chiarezza sull'accaduto e per questo hanno sporto denuncia ai carabinieri di Brindisi. La salma della 38enne quindi è stata posta sotto sequestro e trasferita all’obitorio dell’ospedale Perrino di Brindisi dove rimane a disposizione dell’ autorità giudiziaria che ha avviato l'inchiesta.

Una inchiesta parallela sarà svolta anche dalle autorità sanitarie locali per accertare che siano state eseguite le procedure corrette. Secondo la direzione sanitaria locale, l’ipotesi più probabile è che la donna sia morta per una coagulazione vascolare disseminata, una gravissima sindrome clinica caratterizzata dalla presenza di numerosi trombi nel sistema circolatorio. Il direttore sanitario dell’Asl riferisce anche che la donna era soggetto a rischio ma che alla paziente era stata prescritta la profilassi antitrombotica prima di ricoverarsi. Terapia effettuata anche dopo il parto.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views