27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto William Peter Blatty, l’autore de L’esorcista aveva 89 anni

Lo scrittore americano celebre per aver firmato L’esorcista è scomparso giovedì. A darne l’annuncio William Friedkin il regista dell’omonimo film.
A cura di Antonio Palma
27 CONDIVISIONI
Immagine

È morto all'età di 89 anni William Peter Blatty, lo scrittore americano celebre nel mondo per aver firmato il romanzo "L’esorcista" da cui è stato tratto poi l'altrettanto celebre film diretto da  William Friedkin, uno degli horror più famosi della storia del cinema. A dare l'annuncio della scomparsa dello scrittore è stato proprio il regista attraverso il suo account twitter. La morte di William Peter Blatty risale a giovedì ma solo in queste ore la notizia è stata diffusa. “William Peter Blatty, caro amico e fratello che ha creato L’esorcista è scomparso ieri”, ha scritto infatti William Friedkin.

Blatty, oltre ad essere romanziere, era lui stesso un regista, avendo diretto due film, La nona configurazione (1980) e L’esorcista III (1990), e soprattutto sceneggiatore.  Aveva anche partecipato alla sceneggiatura del film "L’esorcista", trasposizione del suo romanzo, vincendo un oscar.  Tra i film da lui sceneggiati possiamo ricordare "Uno sparo nel buio" (secondo capitolo della saga con l’Ispettore Clouseau) oltre a lo stesso "La nona configurazione", film che segnò il suo debutto alla regia e gli valse il golden globe.

L'opera che sicuramente gli ha dato successo e popolarità è però L'esorcista che, secondo il suo stesso, racconto, è stato tratto da un presunto caso di possessione accaduto ad un quattordicenne del Maryland all'inizio degli anni quaranta e il cui racconto impressionò molto lo scrittore tanto da indurlo ad approfondire la faccenda anche attraverso studi scientifici sul paranormale. Il romanzo, pubblicato nel 1970, scandalizzò l'opinione pubblica ma fece anche rinascere l'interesse per un argomento molto controverso. Un successo  che fece dle libro un grande best-seller di tutti gli anni settanta. William Peter Blatty ha continuato a scrivere per tutta la sua vita pubblicando libri fino a pochi anni fa

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views