5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Giovanni Reale, filosofo grande interprete di Platone

Giovanni Reale è stato uno dei maggiori interpreti del pensiero antico, studioso di Platone di fama internazionale. Suo un noto manuale di filosofia per i licei scritto con Dario Antiseri. Aveva 83 anni.
A cura di Susanna Picone
5 CONDIVISIONI
Immagine

Si è spento all’età di 83 anni nella sua casa di Luino (Varese) il filosofo Giovanni Reale. Ad annunciare la scomparsa del professore è stata la casa editrice La Scuola, con cui Reale aveva pubblicato il noto manuale di filosofia per i licei scritto insieme a Dario Antiseri. Nato a Candia Lomellina (Pavia) il 15 aprile 1931, Reale frequentò il liceo classico a Casale Monferrato e si laureò presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Continuò a studiare nelle Università di Marburgo e Monaco di Baviera. Giovanni Reale era professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, dove è stato a lungo ordinario di storia della filosofia antica e dove ha fondato il Centro di Ricerche di Metafisica. Dal 2005 era passato a insegnare alla nuova facoltà di Filosofia del San Raffaele di Milano, presso la quale aveva avviato il Centro Internazionale di Ricerche su Platone e sulle radici platoniche del pensiero e della civiltà occidentale. Reale è stato uno dei maggiori interpreti del pensiero antico, studioso di Platone di fama internazionale.

L’opera del filosofo Giovanni Reale

È stato autore di fondamentali contributi sui filosofi presocratici e di una monumentale “Storia della filosofia greca e romana” (Bompiani 2004) in dieci volumi. Le sue opere sono tradotte in 13 lingue. Ha inoltre coordinato la traduzione completa dell’opera platonica, edita da Bompiani. Insieme ad Antiseri ha curato “Storia della filosofia dalle origini ad oggi” in 14 volumi. Giovanni Reale ha tradotto in italiano e commentato molte opere di Platone, di Aristotele e di Plotino e tra i saggi si ricordano: “Il concetto di filosofia prima e l’unità della Metafisica di Aristotele” (1961); “Storia della filosofia antica” in 5 volumi (1975, più volte riedita); “Per una nuova interpretazione di Platone” (1991); “Saggezza antica” (1996); “Eros demone mediatore” (1997); “Platone. Alla ricerca della sapienza segreta” (1997); “Corpo, anima e salute” (1998); “Socrate. Alla scoperta della sapienza umana” (1999); “Il pensiero antico” (2001).

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views