video suggerito
video suggerito

Morta Milena Zarfati, una delle ultime sopravvissute ad Auschwitz

Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica: “Dovette subire come altri milioni di esseri umani la belva nazista. Tra le poche a finire la marcia della morte, fu liberata quando era nel campo di Bergen Belsen, nel 1945”.
A cura di Davide Falcioni
584 CONDIVISIONI
Immagine

E' morta a Roma Milena Zarfati. Era una delle ultime sopravvissute alla Shoa: nata nel 1929, fu arrestata a Roma e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz Birkenau. Racconta Riccardo Pacifici, presidente della Comunità Ebraica: "Dovette subire come altri milioni di esseri umani la belva nazista. Tra le poche a finire la marcia della morte, fu liberata quando era nel campo di Bergen Belsen, nel 1945. Finita la guerra non tornò mai più né a Birkenau né in nessun campo nazista. Lei è una delle ultime donne sopravvissute alla Shoah italiana e questo ci deve far riflettere. Ogni giorno è importante per ricordare al mondo che dobbiamo correre per preservare la Memoria, nelle scuole e nelle istituzioni va continuato il lavoro affinché ciò non accada mai più".

"Milena – continua Pacifici – guardava con speranza e ottimismo alla nascita in Italia del Museo della Shoah, l'unico vero luogo che come in altre Capitali del mondo dà la garanzia di raccogliere le testimonianze e trasmettere quel tragico pezzo di Storia alle nuove generazioni. La commozione è grande in questi momenti così tristi, porteremo per sempre Milena nei nostri cuori e nelle nostre menti"

584 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views