254 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Monet da record: un quadro delle Ninfee venduto per 40 milioni di euro

Una delle opere del pittore dell’impressionismo francese Claude Monet della serie “Le ninfee”, si tratta de Les Nympheas del 1906, è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Londra per ben 31.7 milioni di sterline, oltre 39 milioni di euro.
A cura di Susanna Picone
254 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei quadri di Claude Monet, celebre pittore dell’impressionismo francese, è stato battuto all’asta da Sotheby’s a Londra a un prezzo record. Si tratta de “Les Nympheas”, opera tra le più riconoscibili al mondo del pittore che fa parte della serie delle ninfee, dipinta nel 1906 e finora parte della collezione di Paul Durand-Ruel. È stata venduta all’asta per 31.74 milioni di sterline, quasi 40 milioni di euro. Un prezzo record che fa di questa opera di Monet la seconda più cara della storia firmata dal pittore impressionista francese. Il quadro era stimato per una cifra inferiore, tra i 20 e i 30 milioni di sterline, ma alla fine è stato battuto per un prezzo molto più alto. Durante l’asta da Sotheby’s a Londra il valore del quadro di Monet è di fatto raddoppiato. Nel 2008, ancora da Sotheby’s a Londra, “Le bassin aux Nympheas” del 1919 era stato battuto per 59 milioni di euro.

Non solo Monet: prezzo stellare da Sotheby’s anche per un Mondrian

L’opera di Monet venduta a Londra fa parte della serie delle ninfee dell’artista francese: una serie che comprende circa 250 quadri, tutti dipinti a olio tra il 1889 e il 1924. Le opere descrivono artisticamente il giardino del pittore situato a Giverny, in Normandia, e occuparono sostanzialmente gli ultimi trent'anni della produzione dell'artista. Monet, che si era trasferito a Giverny nel 1883 insieme alla sua seconda moglie, negli ultimi anni della sua vita si è dedicato esclusivamente alla realizzazione di questi quadri che raffiguravano i fiori che vedeva nel suo giardino. Oltre al Monet record, l’asta di Sotheby’s ha registrato un’altra importante vendita, il secondo Piet Mondrian più caro di sempre. Si tratta della “Composizione con Rosso, Blu e Grigio”, opera del 1927 battuta all’asta per 15.2 milioni di sterline, circa 19 milioni di euro. Il quadro di Mondrian era per la prima volta all’asta ed era stimato intorno ai 22 milioni. Il record per il pittore olandese era stato stabilito nel 2009 con 21 milioni di euro.

254 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views