2.001 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matrimonio gay in Europa e nel mondo: ecco dove si può

Solo in 9 Stati della Ue (fra cui l’Italia) il matrimonio gay non è ancora legge. Dalla Gran Bretagna alla Francia, dagli Stati Uniti alla Nuova Zelanda: ecco dove ci si può sposare tra persone dello stesso sesso.
A cura di Redazione
2.001 CONDIVISIONI
Immagine

L'Irlanda è il quattordicesimo Paese dell'Unione Europea ad adottare – attraverso un referendum – il matrimonio omosessuale. L'argomento è da sempre dal punto di vista legislativo una vexata quaestio: in Italia tante discussioni, tanti acronimi, tante tante polemiche ma pochi fatti. Nel resto del mondo sono 20 gli Stati che riconoscono le nozze gay, mentre in altri sono legali le unioni civili. Nove, gli stati Ue che non hanno legge in materia. Ovviamente fra questi c'è l'Italia. Gli altri sono Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania.

Le nazioni in Europa che hanno detto sì al matrimonio gay

Olanda. Già dal lontano 2001 primo Paese d'Europa ad adottare il matrimonio civile omosessuale con analoghi diritti e analoghi doveri delle coppie eterosessuali. È consentita anche l'adozione.
Belgio. qui il matrimonio ta le persone dello stesso sesso è operativo dal 2003; tre anni dopo è stato dato anche il via libera alle adozioni da parte di coppie gay.
Spagna. Nello stato iberico si festeggiano i 10 anni dal via libera alle nozze gay (2005). Coppie omosex sia sposate che non sposate, possono chiedere l'adozione.
Norvegia. La Norvegia ha reso uguali dinanzi alla legge omosessuali ed eterosessuali già nel 2009.
Svezia. Come la Norvegia, già nel 2009 il matrimonio civile e religioso è ammesso anche per le coppie gay, che potevano già adottare bimbi (2003).
Portogallo. Non si possono adottare bambini, ma dal 2010 nella definizione di matrimonio portoghese non si parla più di "sesso diverso".
Islanda. Le coppie omosessuali sono legali dal 2010. Legali anche le adozioni.
Danimarca. I precursori in assoluto delle unioni civili tra omosessuali sono i danesi, che le hanno autorizzate nel 1989. Dal 2012 anche per la Chiesa Luterana di stato sono legali.
Francia. A Parigi durissime polemiche ma alla fine nel maggio 2013 la legge per il sì al matrimonio gay è passata.
Gran Bretagna. Dal luglio 2013 c'è il sigillo reale sulla legge che equipara eterosessuali e omosessuali che vogliono unirsi in matrimonio.
Finlandia. Regolate le nozze gay dal novembre 2014, già da prima erano possibili le unioni civili e le adozioni dei figli del partner.
Lussemburgo. La legge sui matrimoni gay è entrata in vigore il 1 gennaio 2015.
Slovenia. Il 4 marzo 2015 il Parlamento sloveno ha approvato un emendamento alla legge sui matrimoni e la famiglia, che equipara i matrimoni omosessuali a quelli eterosessuali.

Matrimonio gay nel mondo

Stati Uniti d'America. Trentasette Stati federali più il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington permettono le nozze omosessuali.
Canada. Da 10 anni (2005) è permesso il matrimonio gay.
Argentina. L'Argentina è stato il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali, nel 2014 seguito dall'Uruguay.
Brasile. I matrimoni sono stati approvati nel maggio del 2013.
Nuova Zelanda. Dal 2013 è stato il primo Paese dell'Asia-Pacifico a legalizzare le nozze omosessuali.
Sudafrica. Nel 2006 è stato il primo Paese africano a legalizzare le unioni e le adozioni gay.

2.001 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views