25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Manifestazioni per la Liberazione in Italia. 25 aprile di polemiche da Roma a Milano

A Roma si svolgono due manifestazioni e continuano le polemiche tra Anpi e Pd; a Milano presidiato il Campo X del Cimitero Maggiore per impedire commemorazione dei caduti di Salò.
A cura di Redazione
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il settantaduesimo anniversario della Liberazione si è preannunciato ricco di divisioni. Al divieto a Milano di parate filofasciste laddove sono sepolti i caduti della Repubblica sociale di Salò, si sono aggiunte polemiche che dividono lo stesso antifascismo. A Roma si terranno due cortei distinti, uno organizzato dall'Anpi e contempla la presenza anche di organizzazioni palestinesi, e l'altro della Brigata ebraica che, per voce delil rabbino capo Riccardo Di Segni, vuole stabilire un nesso tra commemorazione, Palestina e terrorismo odierno: "Il terrorismo che in questi anni sta devastando l'Europa ha avuto una scuola importante e noi sappiamo qual è". Affermazione pronunciata tra bandiere israeliane, statunitensi e inglesi. Presente anche Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico che ha accusato l'Anpi di essere "ancora una volta" divisiva, Renato Brunetta di Forza Italia, Pier Ferdinando Casini, Fabrizio Cicchitto e la sottosegretaria a Palazzo Chigi Maria Elena Boschi.

A Roma la divisione è stata quindi soprattutto interna all'antifascismo, con il corteo dell'Anpi da una parte, che ha percorso un itinerario nuovo rispetto ai precedenti anni e che ha voluto ricalcare il rapporto tra Costituzione e Liberazione ("Con i partigiani per l'applicazione della Costituzione nata dalla Resistenza"), e dall'altro lato la manifestazione della Brigata ebraica. Comune di Roma e Regione Lazio hanno presenziato entrambi i cortei invitando all'unità.

A Milano Prefettura e Questura hanno vietato la sfilata di Casa Pound e Lealtà e Azione al Campo X, ossia il cimitero in cui sono seppelliti i caduti della Repubblica Sociale Italiana di Salò. In mattinata è stato però possibile svolgere una commemorazione. Alle 14 partirà invece il corteo antifascista da corso Venezia. Dalle 15.30 cerimonia a Piazza Duomo con il Presidente del Senato Pietro Grasso. Gli antifascisti "presidiano" il Cimitero Maggiore per impedire la commemorazione dei caduti di Salò.

A Napoli cerimonie al Mausoleo di Posillipo e davanti al monumento dedicato a Salvo D'Acquisto a piazza Carità, nel centro storico. A Torino corteo e deposizione dei fiori al cimitero monumentale. Corteo anche a Genova in piazza della Vittoria e orazione commemorativa del presidente nazionale Anpi Carlo Smuraglia. Partigiani, sindacati e sinistra antagonista hanno sfilato insieme a Firenze. Al Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari sono state deposte corone d'alloro. Si è svolta una cerimonia commemorativa presso il cippo del Giardino Inglese di Palermo in memoria anche dei martiri della Resistenza.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views