25 CONDIVISIONI

Manifestazioni per la Liberazione in Italia. 25 aprile di polemiche da Roma a Milano

A Roma si svolgono due manifestazioni e continuano le polemiche tra Anpi e Pd; a Milano presidiato il Campo X del Cimitero Maggiore per impedire commemorazione dei caduti di Salò.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Redazione
25 CONDIVISIONI
Immagine

Il settantaduesimo anniversario della Liberazione si è preannunciato ricco di divisioni. Al divieto a Milano di parate filofasciste laddove sono sepolti i caduti della Repubblica sociale di Salò, si sono aggiunte polemiche che dividono lo stesso antifascismo. A Roma si terranno due cortei distinti, uno organizzato dall'Anpi e contempla la presenza anche di organizzazioni palestinesi, e l'altro della Brigata ebraica che, per voce delil rabbino capo Riccardo Di Segni, vuole stabilire un nesso tra commemorazione, Palestina e terrorismo odierno: "Il terrorismo che in questi anni sta devastando l'Europa ha avuto una scuola importante e noi sappiamo qual è". Affermazione pronunciata tra bandiere israeliane, statunitensi e inglesi. Presente anche Matteo Orfini, presidente del Partito Democratico che ha accusato l'Anpi di essere "ancora una volta" divisiva, Renato Brunetta di Forza Italia, Pier Ferdinando Casini, Fabrizio Cicchitto e la sottosegretaria a Palazzo Chigi Maria Elena Boschi.

A Roma la divisione è stata quindi soprattutto interna all'antifascismo, con il corteo dell'Anpi da una parte, che ha percorso un itinerario nuovo rispetto ai precedenti anni e che ha voluto ricalcare il rapporto tra Costituzione e Liberazione ("Con i partigiani per l'applicazione della Costituzione nata dalla Resistenza"), e dall'altro lato la manifestazione della Brigata ebraica. Comune di Roma e Regione Lazio hanno presenziato entrambi i cortei invitando all'unità.

A Milano Prefettura e Questura hanno vietato la sfilata di Casa Pound e Lealtà e Azione al Campo X, ossia il cimitero in cui sono seppelliti i caduti della Repubblica Sociale Italiana di Salò. In mattinata è stato però possibile svolgere una commemorazione. Alle 14 partirà invece il corteo antifascista da corso Venezia. Dalle 15.30 cerimonia a Piazza Duomo con il Presidente del Senato Pietro Grasso. Gli antifascisti "presidiano" il Cimitero Maggiore per impedire la commemorazione dei caduti di Salò.

A Napoli cerimonie al Mausoleo di Posillipo e davanti al monumento dedicato a Salvo D'Acquisto a piazza Carità, nel centro storico. A Torino corteo e deposizione dei fiori al cimitero monumentale. Corteo anche a Genova in piazza della Vittoria e orazione commemorativa del presidente nazionale Anpi Carlo Smuraglia. Partigiani, sindacati e sinistra antagonista hanno sfilato insieme a Firenze. Al Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari sono state deposte corone d'alloro. Si è svolta una cerimonia commemorativa presso il cippo del Giardino Inglese di Palermo in memoria anche dei martiri della Resistenza.

25 CONDIVISIONI
Morte Navalny, perché domani ci sarà una manifestazione a Roma e chi parteciperà all'iniziativa
Morte Navalny, perché domani ci sarà una manifestazione a Roma e chi parteciperà all'iniziativa
Corteo a Roma per la pace e il cessate il fuoco a Gaza: "Impediamo il genocidio"
Corteo a Roma per la pace e il cessate il fuoco a Gaza: "Impediamo il genocidio"
Jorit dopo la foto con Putin e la richiesta di sanzione: "Ne sarei assolutamente contento"
Jorit dopo la foto con Putin e la richiesta di sanzione: "Ne sarei assolutamente contento"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views