video suggerito
video suggerito

Malfunzionamento nell’impianto di ossigeno: donna muore bruciata viva in casa

La vittima è una donna di 78 anni: è morta a seguito dell’incendio divampato nella sua casa a Bari. La tragedia scoperta dal figlio a tarda notte.
A cura di Susanna Picone
7 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

Un'anziana donna, Anna Corvasce, 78 anni, è morta nella sua abitazione nel rione Poggiofranco di Bari in seguito a un rogo divampato in casa. La donna al momento dell’incidente era sola in casa e la tragedia è stata scoperta solo a tarda notte, quando il figlio che viveva con lei è rientrato in casa e ha trovato il corpo carbonizzato di sua madre. Sul posto, dopo l’allarme lanciato dal figlio, sono intervenuti uomini della sezione Volanti della questura, i vigili del fuoco e un’ambulanza del 118. Da quanto è emerso, il rogo potrebbe essere stato causato dal malfunzionamento dell’impianto di ossigeno terapeutico che utilizzava per motivi di salute e dalla sua vicinanza a una stufa.

La donna ha tentato inutilmente di rifugiarsi in bagno – Non è detto però che la vittima sia morta bruciata. Secondo la polizia, l'ossigeno erogato dal respiratore della 78enne sarebbe venuto a contatto, per cause da accertare, ma comunque accidentali, con una stufa a gpl: ciò avrebbe provocato le fiamme che hanno investito la donna, uccidendola. La pensionata avrebbe anche tentato inutilmente di mettersi in salvo rifugiandosi nel bagno. Secondo le testimonianze del figlio e da alcuni condomini, invece, l'anziana non sarebbe morta in seguito alle ustioni provocate dalle fiamme, bensì espirando fumo e aria rarefatta dopo che il calore della stufa ha sciolto un tubicino del respiratore. A chiarire le cause del decesso sara' l'autopsia.I soccorritori intervenuti sul posto hanno tentato di rianimarla, ma ormai era troppo tardi. I medici quindi non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della settantottenne. I vigili del fuoco hanno poi rimosso la bombola, che solo per un caso non è esplosa, e hanno messo in sicurezza l'abitazione. Sono in corso ulteriori accertamenti della polizia per far luce su quanto accaduto.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views