721 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

M5S attacca Renzi: “Specula sulla pelle di 10 milioni di poveri”

Durissima replica del Movimento 5 Stelle alle frasi di Renzi sui “500 milioni di risparmi ai poveri” grazie alla riforma della Costituzione.
A cura di Redazione
721 CONDIVISIONI
Immagine

Non si è fatta attendere la risposta del Movimento 5 Stelle alle frasi pronunciate da Matteo Renzi in merito a una eventuale vittoria del Sì al referendum sulla riforma della Costituzione che si terrà, con ogni probabilità, nel mese di novembre. “Se il referendum passa, i 500 milioni risparmiati sui costi della politica pensate che bello metterli sul fondo della povertà e darli ai nostri concittadini che non ce la fanno”, aveva detto Renzi nel corso della sua partecipazione alla festa dell’Unità di Bosco Albergati, in provincia di Modena.

Per i parlamentari del Movimento si tratta di “propaganda sulla pelle dei poveri”, da parte di un Presidente del Consiglio che “non la smette di prendere in giro la gente”. E i toni usati, in un breve post pubblicato sul blog di Beppe Grillo, sono durissimi:

Questo Paese ha un premier senza vergogna che fa propaganda sulla pelle dei poveri.

Spara una cifra a caso, cioè 500 milioni che secondo lui si risparmierà dalla riforma del Senato fatta fuori dalle regole e con i voti di indagati e condannati, quando in realtà l'unico possibile risparmio sarà forse di circa 50 milioni l'anno. Il Senato infatti, resterà così com'è, con tutti i costi attuali invariati. L'unico probabile risparmio sarà lo stipendio di circa 200 senatori con un risparmio, confermato tra l'altro dalla Ragioneria dello Stato, che è di 50 milioni e non appunto di 500. Ecco la prima grave menzogna. Per risparmiare davvero bisognerebbe dimezzare il numero dei parlamentari, come propone il M0Vimento 5 Stelle, e dimezzare lo stipendio a tutti, come il M5S già fa restituendo i soldi eccedenti al fondo per il Microcredito che ha aiutato la nascita di più di 2.000 imprese. Il Pd qualche giorno fa invece ha votato contro il dimezzamento degli stipendi dei parlamentari.

Dopo essersi accorto che personalizzare il referendum è un boomerang e gli italiani sarebbero andati in massa a votare per cacciarlo, Renzi fa propaganda sulla pelle dei 10 milioni di poveri italiani dicendo che con i 500 milioni di risparmio del Senato li aiuterebbe. Li prende in giro.Questa cifra è falsa, inesistente e inventata e non sarebbe in alcun modo sufficiente per combattere la povertà, visto che servono almeno 16 miliardi di euro come propone il M5S con il Reddito di Cittadinanza. Il Bomba inganna due volte gli italiani. Prima sui finti 500 milioni di risparmio dal Senato e poi facendo credere che con quella cifra combatte la povertà. La smetta di prendere in giro la gente. E davanti ai poveri agisca, anziché fare propaganda.

721 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views