101 CONDIVISIONI
video suggerito

Maturità 2016, è il giorno della seconda prova scritta: c’è Isocrate al Classico

101 CONDIVISIONI

Archiviata la prima prova scritta della maturità 500.000 studenti affrontano oggi la seconda prova d'esame, quella diversa per ogni indirizzo. Al Classico c'è Greco, Matematica allo Scientifico.

In evidenza

Seconda prova scritta degli esami di maturità 2016: si torna in classe

Le tracce della seconda prova maturità 2016
Le tracce della seconda prova maturità 2016

Il giorno della seconda prova scritta degli esami di maturità 2016 è arrivato. Ieri 500.000 studenti di tutta Italia hanno “rotto il ghiaccio” con il tema di italiano, mentre oggi devono affrontare delle prove su materie più vicine agli studi fatti durante le scuole superiori. La seconda prova scritta della maturità è quella diversa indirizzo per indirizzo e per molti è anche la più difficile di tutte. Al Liceo Classico il Miur ha confermato l’alternanza tra le lingue classiche scegliendo il Greco, mentre gli studenti dello Scientifico ancora una volta si trovano di fronte un compito di Matematica. Il ministero dell’Istruzione ha reso noto le materie scelte per ogni indirizzo di studio già diversi mesi fa.

Tracce d'esame stabilite dal Miur – Anche la prova di oggi inizia alle 8.30. La durata della prova non è però uguale per tutti. Nella maggior parte dei casi gli studenti hanno a disposizione 6 ore per terminare il secondo scritto della maturità, ma ci sono alcune eccezioni. Ad esempio nei licei artistici la prova dura tre giorni e nei licei musicali due giorni. Il Ministero specifica comunque il tempo da dedicare alla prova in fondo alla traccia.

Al Classico c'è una versione di Isocrate, allo Scientifico anche progettazione serbatoio – Al Classico è uscito un testo di Isocrate: è un brano tratto dall'opera “Sulla Pace”. Nell'introduzione alla traccia si legge: “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”. Isocrate è stato un retore ateniese del V secolo a.C. fondatore di una scuola per importanza pari all'Accademia di Platone. Allo Scientifico c’è uno studio delle funzioni e integrali per la prova di matematica. Nel primo problema gli studenti sono alle prese con un amministratore di condominio che deve far installare un serbatoio di gasolio. Nel secondo problema una funzione continua e derivabile da 0 a infinito. Dei quesiti di matematica 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno dei quesiti legato al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente. La seconda prova per la maturità dei Licei delle Scienze Umane propone queste due tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Nell'istituto tecnico commerciale, nella prova di economia aziendale, il quesito verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione.

Il commento della ministra – La ministra Giannini: “Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura”.

A cura di Susanna Picone
14:37

Seconda prova, Giannini: “Abbiamo scelto temi vicini alla realtà quotidiana”

Immagine

La ministra Stefania Giannini ha commentato la scelta delle tracce della seconda prova della maturità 2016: “Anche oggi abbiamo fornito spunti di riflessione interessanti ai nostri ragazzi rifacendoci sempre al filone dei valori o assegnando, nel caso di prove più tecniche, temi molto vicini alla realtà quotidiana, con un approccio operativo che aiuta gli studenti a capire il valore pratico di ciò che studiano, la centralità che potranno avere le competenze acquisite a scuola anche nella loro professione o vita futura”.

A cura di Susanna Picone
12:53

Maturità, durante la prima prova 2 studenti su 10 hanno copiato

Immagine

Mentre molti studenti sono ancora impegnati nella seconda prova scritta degli esami di maturità 2016 un’indagine del portale Skuola.net rivela che ieri, giorno della prima prova di italiano, qualche ragazzo ha copiato. Su un campione di 1300 maturandi ben due su dieci hanno dichiarato di aver copiato durante l’esame. Tra questi c’è chi ha fatto ricorso ai classici bigliettini (38%), chi ha usato internet (30%) e chi invece si è affidato ai compagni (32%). Lo scorso anno il tasso di copioni, rilevato sempre a margine della prima prova scritta da Skuola.net, era sostanzialmente la metà.

A cura di Susanna Picone
12:13

Sul sito del Miur le tracce della seconda prova di maturità 2016

Il ministero dell'Istruzione, circa tre ore e mezza dopo l'inizio della seconda prova di maturità, ha pubblicato sul suo sito tutte le tracce proposte oggi ai maturandi.

A cura di Susanna Picone
11:58

Prova Matematica allo Scientifico, le soluzioni dei problemi

Le redazioni di diversi portali di studenti stanno lavorando sul compito della seconda prova scritta di maturità del Liceo Scientifico. Ecco le soluzioni dei quesiti proposte dal sito Scuolazoo:

Quesito 1 matematica
Quesito 1 matematica
Quesito 2 matematica.
Quesito 2 matematica.
Quesito 3 matematica.
Quesito 3 matematica.
Quesito 5 matematica
Quesito 5 matematica
Quesito 8 matematica
Quesito 8 matematica
Quesito 9 matematica
Quesito 9 matematica
Primo problema Matematica
Primo problema Matematica
Immagine
Immagine
Immagine
A cura di Susanna Picone
11:30

Ironia in rete sulla seconda prova di maturità

A cura di Susanna Picone
10:55

La traduzione della versione del Classico

Immagine

Qui il testo e la traduzione del brano di Isocrate tratto dall'opera "Sulla pace" sul quale stanno lavorando gli studenti del Liceo Classico. Isocrate è giudicato un autore abbordabile dai commenti che si sono subito scatenati in Rete. “Non sapere tradurre Isocrate dopo cinque anni di liceo è impossibile”, ha scritto qualcuno.

A cura di Susanna Picone
10:12

Le foto dei problemi di Matematica allo Scientifico

Su Twitter le foto della seconda prova di maturità allo Scientifico.

Immagine
Immagine
A cura di Susanna Picone
09:26

La foto della versione di Greco per il Classico

Ecco la versione della seconda prova di maturità del Classico.

Immagine
A cura di Susanna Picone
09:22

Le tracce della seconda prova di maturità

Immagine

È Isocrate l'autore del testo della versione per la seconda prova dell'esame di maturità 2016 al liceo Classico. In rete iniziano a circolare anche alcune foto della prova d’esame. “Vivere secondo giustizia non solo è corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”, il titolo del brano scelto per i maturandi 2016. Il passaggio di riferimento sono i paragrafi 34-35-36 di “Sulla Pace” del 335 a.C. circa, una delle più famose dell’autore. “I comportamenti rispettosi della virtù –  si legge nell’introduzione della traccia – non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico”. Isocrate è stato un retore ateniese del V secolo a.C. fondatore di una scuola per importanza pari all'Accademia di Platone. Secondo la tradizione, tradito nelle sue aspettative dalla disfatta di Cheronea (che sancì l'egemonia macedone sulla Grecia), ormai in tardissima età si lasciò morire d'inedia (338 a.C.).

Su Twitter si ironizza già sulla scelta del ministero.

Per quanto riguarda l’esame dello Scientifico è il portale Skuola.net a fornire delle prime anticipazioni. Come di consueto, gli studenti devono lavorare su uno studio di funzioni.

Studio delle funzioni e integrali per la prova di matematica. Nel primo problema gli studenti sono alle prese con un amministratore di condominio che deve far installare un serbatoio di gasolio. Nel secondo problema c’è una funzione continua e derivabile da 0 a infinito. Per quanto riguarda i quesiti di matematica: 7 su 10 sono legati ad argomenti di geometria analitica o di analisi; 2 sono sul calcolo delle probabilità (uno dei quesiti legato al gioco degli scacchi) e un altro è di geometria solida sul calcolo di un volume di un liquido in un recipiente.

La seconda prova per la maturità dei Licei delle Scienze Umane presenta due tracce: alfabetizzazione culturale secondo il pensiero dello psicologo Jerome Bruner e il concetto di democrazia secondo il filosofo John Dewey. Nell'indirizzo economico-sociale l'argomento proposto sono i 70 anni dell'Assemblea costituente con un brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento. Nell'istituto tecnico commerciale, nella prova di economia aziendale, la prova verte su una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione.

Per Scienze umane indirizzo economico sociale i 70 anni assemblea costituente, brano di Meuccio Ruini sulla funzione della scuola e libertà di insegnamento.

Economia aziendale – C’è una società che lavora nel mercato della meccanica di alta precisione. Un mercato dove la società ha un altro grande competitor e una serie di piccole imprese non concorrenziali. Di questa società viene fornito un estratto del report mensile. Nella prima parte bisogna redigere il budget e presentare lo stato patrimoniale e il conto economico.

Prova di Elettronica ed elettrotecnica – Si tratta di un sistema di trasduzione che trasforma una variazione di massa(da 0 ad un valore pesato di massimo 2 g per lavorare in regime lineare) in una variazione di frequenza di un segnale sinusoidale. La variazione di frequenza è proporzionale alla variazione di massa sul piatto della bilancia. Il trasduttore fornisce in uscita un segnale di tensione con frequenza variabile, il quale va in ingresso a un convertitore frequenza-tensione, che produce in uscita un valore di tensione proporzionale alla frequenza del segnale in ingresso. Questa tensione in uscita è un segnale analogico, che viene poi convertito in digitale tramite un ADC e può quindi essere trattato da un sistema di elaborazione digitale programmabile. Il sistema va descritto tramite schema a blocchi e progettato nelle sue parti. Poi bisogna risolvere un quesito a scelta fra 4 proposti, basati su una panoramica di elettronica e telecomunicazioni. Nella seconda parte bisogna scegliere 2 fra 4 quesiti proposti che riguardano la redazione di varie tipologie di report e analisi finanziarie proposte all’interno dei quesiti stessi.

A cura di Susanna Picone
08:48

Al Classico indiscrezioni parlano di Isocrate per la versione di Greco

Immagine

Stando alle prime indiscrezioni trapelate in rete subito dopo l'inizio della prova per gli studenti del Liceo Classico il ministero dell'Istruzione avrebbe scelto per la versione di Greco un brano di Isocrate. Isocrate è stato uno dei maggiori maestri di retorica ateniese e un educatore degli individui che formeranno la nuova classe dirigente.

Oltre al liceo Classico iniziano a trapelare informazioni sugli argomenti proposti agli altri indirizzi di studio. Al Liceo delle Scienze Umane ci sarebbe un confronto tra i sistemi scolastici in Italia e in Europa.

Allo Scientifico, come di consueto, la prova è di Matematica. Tra le altre materie selezionate dal Miur: Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi e composizione al Liceo Musicale.

A cura di Susanna Picone
08:33

Miur comunica password per aprire il plico telematico

Inizia la seconda prova scritta della maturità 2016. Il Miur, come già avvenuto ieri per le tracce di italiano, ha comunicato alle 8.30 in punto le password per aprire il “plico telematico” contenente le prove di esame.

A cura di Susanna Picone
101 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views