14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La spesa per frutta e verdura supera quella per la carne: è la prima volta

Cambiano le abitudini alimentari degli italiani: secondo quanto rileva la Coldiretti per la prima volta la spesa per la frutta e verdura sorpassa quella della carne. L’associazione parla di una “rivoluzione epocale”.
A cura di Susanna Picone
14 CONDIVISIONI
Immagine

Per la prima volta la spesa per frutta e verdura sorpassa quella della carne. Lo rileva la Coldiretti in occasione della “Festa della frutta e della verdura” a Expo parlando di una “rivoluzione epocale” per le tavole nazionali. L'analisi di Coldiretti si basa su dati Istat: la spesa degli italiani per gli acquisti di frutta e verdura rappresenta il 23% del budget delle famiglie per il cibo, per un importo di 99,5 euro al mese, contro i 97 euro della carne (22%). Per il presidente Roberto Moncalvo è in atto a livello globale “una tendenza al riconoscimento del valore alimentare della frutta e verdura alla quale dobbiamo saper dare una risposta concreta”. L'Italia – ha spiegato il presidente di Coldiretti – “ha il primato europeo nella produzione che genera un fatturato di 13 miliardi, con 236.240 aziende che producono frutta, 121.521 che producono ortaggi, 79.589 patate e 35.426 legumi secchi”.

La passione per frutta e verdura ha fatto nascere nuove figure professionali – Secondo una indagine Coldiretti/Censis sono quasi 20 milioni gli italiani appassionati degli orti “fai da te” e questa passione sta contagiando soprattutto i più giovani. “Dobbiamo andare avanti valorizzando sempre più le nostre produzioni e lavorando sull'organizzazione della filiera – ha detto il ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina – promuovendo qualità ed eccellenza e penso che Expo sia un'occasione anche per dimostrare ai 140 Paesi presenti la forza di questa produzione”. L'affermarsi dell'ortofrutta nella dieta degli italiani ha contribuito anche a far nascere nuove opportunità professionali, dal sommelier che insegna a scegliere il miglior tipo di frutta da abbinare al pasto, allo scultore che crea magie usando le verdure, o ancora al personal trainer dell'orto che insegna il fai da te indispensabile e quello della spesa che aiuta a ottimizzare gli acquisti dal fruttivendolo.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views