582 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Spagna ha un nuovo Re: incoronato Felipe VI, figlio di Juan Carlos

Felipe VI è il nuovo re di Spagna: il 46enne ha ricevuto da suo padre Juan Carlos la fusciacca di comandante generale delle forze armate.
A cura di Davide Falcioni
582 CONDIVISIONI
Immagine

Felipe VI è il nuovo re di Spagna. Nel corso di una cerimonia tenuta al palazzo reale, il 46enne ha ricevuto da suo padre Juan Carlos la fusciacca di comandante generale delle forze armate, prima tappa verso la proclamazione definitiva davanti alla Cortes, il parlamento di Madrid. Felipe è il nuovo re di Spagna dalla mezzanotte, ovvero da quando è entrata in vigore la legge sull'abdigazione sottoscritta dal suo predecessore. Felipe è apparso visibulmente emozionato: insieme a lui erano presenti le figlie, Infanta Leonor, otto anni, erede al trono, e Sofia, sette anni. Insieme a loro anche la madre del nuovo capo di Stato e la sorella Elena. Assente l'altra sorella, Cristina, protagonista assieme al marito Inaki Urdangarin, di uno scandalo che ha minato fortemente la popolarità della casa reale.

Il barista di Barcellona che vuole diventare Re: "Sono il primogenito illegittimo di Juan Carlos, lo dimostrerò"

L'abdicazione di re Juan Carlos ha dato il via a quella che si annuncia come una lunga battaglia legale. Albert Sola Jimenez, infatti, sostiene di essere il figlio illegittimo del monarca e appare determinato ad andare avanti, allo scopo nientemeno che salire al trono al posto di Felipe. Intervistato dal Giornale Radio Rai ha detto: "Visto che il re non ha più l’immunità, il mio avvocato lunedì presenterà un allegato alla nostra istanza di riconoscimento depositata presso il tribunale di Madrid". L'uomo, che lavora come barista a Barcellona, da tempo sostiene di essere il figlio primogenito dell'ex monarca, ma non ha mai ottenuto la verifica con un esame del DNA. "Sono sicuro che l’esame si farà ma la verità la so già, me l’ha detta un giudice di Barcellona nel 2011. E poi c’è già un test del Dna che mi fecero fare e servizi segreti militari nel 2007 e che non abbiamo ancora reso pubblico".

E dal Belgio un'altra aspirante al trono

Ma non c'è solo Albert Sola. a reclamare il trono, infatti, è anche la belga Ingrid Sartiau: anch'essa sostiene di essere la figlia illegittima di Juan Carlos e in passato si è sottoposta a un test del DNA con il barista di Barcellona. Il risultato? C'è il 91% di probabilità che siano effettivamente fratelli.

Il nuovo re farà dimenticare la delusione dei campionati mondiali di calcio?

La giornata di festa per gli spagnoli cercherà di far dimenticare le delusioni dei mondiali di calcio. Dopo la sconfitta con l'Olanda, infatti, i campioni del mondo in carica hanno subito ieri sera un'altra sonora batosta, che li ha fatti uscire al primo turno dei campionati del mondo di calcio in Brasile. Le "furie rosse", infatti, hanno perso 2 a 0 contro il Cile. Riuscirà l'incoronazione di Felipe a far dimenticare la delusione?

582 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views