10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’alluno 15enne perde l’uso della mano, il prof gli costruisce un dito con stampante 3D

La storia di un professore che ha deciso di aiutare il suo alunno andando ben oltre i suoi compiti e costruendo per lui un meccanismo che gli permetterà di proseguire gli studi.
A cura di A. P.
10 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ha saputo che il suo alunno 15enne era stato coinvolto in un grave incidente in bici perdendo l'uso della mano destra,  lui ha subito iniziato a lavorare a un sistema per permettergli di poter svolgere i compiti e soprattutto gli esami di fine anno e alla fine ci è riuscito inventando uno strano aggeggio che ha costruito grazie  alla stampante 3D. È la storia di James Wheldon, insegnante di tecnologia e progettazione alla Saint John Houghton di Kirk Hallam, nel Derbshire, in Inghilterra e del suo alunno di 15 anni Oliver Smith.

L'adolescente aveva peso l'uso della mano dopo che a seguito di un incidente in bicicletta aveva sbattuto contro una finestra ferendosi gravemente e danneggiando irreparabilmente due nervi nel braccio. L'innovativo dispositivo creato dal suo docente però ora gli permetterà di usare nuovamente entrambe le mani su una tastiera del computer e dunque gli consentirà di  completare i percorso di studio con gli esami finali. Il dispositivo infatti si attacca a un sostegno che il 15enne deve indossare per i prossimi 18 mesi.

"Quando ho avuto l'incidente e prima di operarmi mi hanno detto che era molto probabile che avrei perso il braccio, per questo la prima gioia è stata quando sono uscito dalla sala operatoria e ho visto che il mio braccio era ancora lì" ha spiegato il 15enne, raccontando: "Poi la seconda sorpresa quando il mio insegnate mi ha detto che aveva un'idea per me, ha reso la vita molto più facile anche se è necessario un po' per abituarsi.  È andato molto oltre quello che mi aspettavo da un insegnante"

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views