2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Indonesia, erutta il vulcano Barujari: centinaia di turisti evacuati

Dense colonne di fumo si sono alzate in aria a partire da ieri pomeriggio. Centinaia di turisti che si accingevano a scalare il vulcano sono stati evacuati.
A cura di D. F.
2 CONDIVISIONI
Immagine

Paura in Indonesia, dove le autorità hanno invitato centinaia di turisti locali e stranieri ad evacuare la zona intorno al Monte Rinjani, sull’isola di Lombok, ad est di Bali, dopo il risveglio del vulcano Barujari, la cui attività è ripresa alacremente ieri pomeriggio, quando si sono alzate in aria dense colonne di fumo nero, alte fine a due chilometri. Al momento fortunatamente non ci sono né morti né feriti, tuttavia "una squadra di soccorso è stata inviata per evacuare circa 110 turisti che si trovavano nella zona per scattare fotografie", ha riferito Heronimus Guru, vice capo dell'agenzia delle operazioni di ricerca e soccorso.

Precedentemente il portavoce della protezione civile, Sutopo Purwo Nugroho, aveva riferito che 389 turisti, tra cui 333 stranieri, avevano in programma la scalata del vulcano. Le autorità, tuttavia, hanno consigliato alle persone di rimanere lontano almeno tre chilometri dalla zona. Anche in questo caso, tuttavia, la volontà di immortalare e condividere gli zampilli di lava è stata superiore a quella di mettersi in sicurezza: decine di persone, ha riferito la polizia, hanno preferito disattendere le istruzioni ricevute per scattare foto e video da riversare sui social network mettendo seriamente a repentaglio la propria incolumità.

In realtà, tuttavia, il pericolo sembra essere ancora non imminente: quello diramato è un allarme di livello due su una scala di quattro.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views