14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

In Marocco inventato un frigo ecologico per le zone desertiche senza elettricità

Fresh’it è un frigorifero realizzato in argilla che consente di conservare i cibi anche nelle zone desertiche prive di energia elettrica.
A cura di D. F.
14 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama Fresh'it ed è un'invenzione che può cambiare radicalmente la vita di centinaia di migliaia di persone che vivono nelle zone desertiche, soprattutto in quelle non servite dalla corrente elettrica: si tratta infatti di un frigorifero ecologico realizzato da una start up marocchina e presentato alcune settimane fa alla Conferenza sul Clima di Marrakech.

Il frigorifero "eco-friendly" è il prodotto di punta della giovanissima società Go Energyless e consente di conservare al fresco frutta, verdura, acqua, farmaci e tutto ciò che necessita di rimanere a basse temperature. Fresh'it, secondo il suo ideatore Lamhar Raowia, può contenere fino a 8 chili ed è totalmente ecocompatibile, dal momento che è realizzato in argilla.

Al suo interno viene inserita della sabbia, che una o due volte al giorno viene "innaffiata" con mezzo litro d'acqua: all'interno del vaso si va a creare quindi un microclima assai favorevole alla conservazione dei cibi, con temperature che in condizioni normali non superano i 6 gradi centigradi, arrivando a un massimo di 10 nelle aree particolarmente umide.

Fresh'it può rappresentare una vera e propria svolta per gli abitanti delle aree desertiche del pianeta, da secoli impossibilitati a conservare i propri cibi se sprovvisti di energia elettrica. Il dispositivo viene venduto nelle città desertiche marocchine a 220 dirham (22 euro) e nella versione con design migliorato a 500 dirham (50 euro).

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views