8 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il prete che ha compiuto il giro del mondo in mongolfiera: “Non ho dormito per 11 giorni”

Il russo Fedor Konyukhov, 65 anni, lo scorso luglio ha stabilito il nuovo record per il giro del mondo in aerostato in solitaria e senza soste.
A cura di S. P.
8 CONDIVISIONI
Immagine

Il record da battere era di tredici giorni mentre per lui – il prete russo ortodosso Fedor Konyukhov – sono stati sufficienti undici giorni e qualche ora per compiere il suo giro del mondo in mongolfiera in solitaria e senza sosta. E così, riuscendo nella sua impresa, ha stabilito un nuovo record strappandolo allo statunitense Steve Fosset. Il 12 luglio scorso Fedor Konyukhov, 65 anni, è salito a bordo di una mongolfiera di Rozière per il suo tour intorno al mondo. Undici giorni, otto ore e quarantadue minuti dopo è atterrato nel deserto australiano, 160 chilometri a est della città di Northam da dove era partito il 12 luglio. In questi giorni ha sorvolato, tra non poche difficoltà, la Nuova Zelanda, l’Oceano Pacifico, il Sud America, il Capo di Buona Speranza e l’Oceano indiano. E per tutto questo tempo Konyukhov non ha quasi dormito e mangiato appena. Nel corso di una conferenza stampa a Mosca ha raccontato come ha fatto a superare la fatica estrema, la fame, il freddo, il malfunzionamento delle apparecchiature e le brutte condizioni meteo durante il suo viaggio. “Non riuscivo a dormire, nemmeno per un minuto”, ha spiegato il russo affermando che se si fosse addormentato sarebbe caduto.

Le altre imprese compiute dal prete ortodosso – C’è da dire che per Fedor Konyukhov questa in mongolfiera non è stata la prima “impresa” compiuta. In passato, ad esempio, aveva stabilito un altro record con una traversata in solitaria in barca a remi dell'Atlantico e dell'Oceano Pacifico. Ha inoltre scalato montagne in tutti i continenti, tra cui il Monte Everest. Ha detto anche che nelle sua ultima avventura è stato aiutato da due oggetti sacri che aveva con sé: una immagine della Vergine Maria dipinta da lui dai monaci ortodossi e una croce d’argento.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views