57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Conclave si avvicina: domenica in parrocchia per i “papabili”

In attesa dell’inizio del Conclave per l’elezione del successore di Benedetto XVI i cardinali hanno trascorso la domenica nelle parrocchie romane. Martedì si comincia, ma giungere ad un accordo non sarà semplice.
A cura di Redazione
57 CONDIVISIONI
Conclave-papa

Domenica "in parrocchia" (come da tradizione) per i 115 cardinali che da martedì si riuniranno per eleggere il successore di Benedetto XVI. Una giornata passata a contatto con i fedeli romani, con la celebrazione della Messa e la partecipazione ai rituali sacri, prima del Conclave, convocato per martedì, che si annuncia lungo e complesso. Ma anche una giornata di "calcoli elettorali", con le diverse ipotesi circa l'elezione del nuovo Pontefice che continuano a susseguirsi (con alcune indiscrezioni che rischiano di "complicare ulteriormente un quadro già estremamente confuso"). A parlare in queste ore dai pulpiti degli altari romani, tra le altre cose, sono stati proprio alcuni fra i "papabili". Su tutti l'arcivescovo di Boston Patrick O'Malley, tra i favoriti alla successione di Ratzinger: "Il padre non complica la vita al figlio che ritorna e la Quaresima è il momento giusto per ritornare a Dio […] Le esperienze negative danno valore alla vita. Ognuno è cercatore di felicità e spesso la si cerca dove non c'è. Il senso della parabola è che Dio è buono ed è più felice per una pecora ritrovata che per le altre 99 mai perdute".

Più diretto il messaggio del brasiliano Scherer, che ha parlato di fiducia nella Chiesa e di "momento molto bello con grande interesse della gente". Tra gli italiani, "riflettori" puntati sull'arcivescovo di Milano Angelo Scola, che potrebbe essere il nome su cui convergeranno i cardinali (ricordiamo che, proprio grazie ad una riforma voluta da Ratzinger, sarà necessario che il nuovo Papa ottenga il consenso dei due terzi del collegio cardinalizio). Scola si è detto fiducioso ed ai fedeli romani ha detto: "Il conclave è ormai imminente, preghiamo perché lo Spirito Santo offra alla sua chiesa l'uomo che possa condurla sulle orme segnate dai grandi pontefici degli ultimi 150 anni".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views