22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Buonanno morto, polemiche per insulti su FB. E Zaia lo chiama Giancarlo su Twitter

Lutto cittadino a Borgosesia, comune originario dell’eurodeputato leghista scomparso ieri in un incidente stradale. E giovedì minuto di silenzio negli edifici pubblici. Ed è polemica per alcuni commenti ironici apparsi sui social network.
A cura di Biagio Chiariello
22 CONDIVISIONI
Immagine

Le circostanze esatte della drammatica morte di Gianluca Buonanno saranno chiarite soltanto dalla autopsia che è stata disposta sul suo corpo. Nell’attesa, oggi è il giorno del lutto a Borgosesia, comune originario del defunto eurodeputato leghista, ancora sotto choc per la notizia della morte del politico rimasto ucciso nel pomeriggio di ieri in un incidente stradale. Ancora non si conosce la data dei funerali di Buonanno, ma quel giorno i negozi resteranno chiusi, evidenzia La Stampa. Giovedì invece è in programma un minuto di silenzio nelle scuole e negli uffici pubblici. La Procura di Busto Arsizio ha invece annunciato di aver aperto un fascicolo relativo alla morte di Gianluca Buonanno.

“Di fronte a una così terribile fatalità che ha strappato alla vita un giovane padre di famiglia le posizioni politiche e le conflittualità amministrative tacciono e può rimanere solo un triste silenzio – scrivono Anna Urban, Camilla Marone Bianco e Andrea Piazza di ‘Per cambiare Borgosesia’ – . Politicamente si apre ora una fase delicata, e inaspettata, per il nostro Comune. Ai colleghi della maggioranza giunga da subito la nostra piena disponibilità a collaborare in questo periodo di transizione che dovremo affrontare fino alle prossime elezioni. Il bene di Borgosesia sia collocato al primo posto, come d’altronde è giusto che sia sempre”.

Anche Alessandro Orsi, presidente dell’Anpi, il gruppo con cui anche di recente c’era stato più di un acredine con Buonanno, scrive una lettera per ricordarlo: “Siamo costernati per l’improvvisa scomparsa del sindaco di Borgosesia. Non abbiamo condiviso molte e importanti idee con Gianluca Buonanno, ma il confronto è sempre stato franco e aperto. Inoltre l’Amministrazione di Borgosesia ha dimostrato in più occasioni buona attenzione verso le esigenze dell’Anpi e considerazione per la memoria storica”.

E nel frattempo non accennano a placarsi le polemiche per alcuni presunti insulti apparsi sopratutto sui social network il merito all'evento luttuoso di ieri pomeriggio.  “Commento indegno, vergognoso e a dir poco aberrante da parte di un ‘uomo’ eletto nelle istituzioni, che rappresenta la maggioranza che governa questa città e che dovrebbe essere portavoce di tutta la cittadinanza indipendentemente dai colori politici”. E’ questo il commento di Giacomo Ghilardi, capogruppo della Lega Nord al Comune di Cinisello Balsamo relativamente al commento del consigliere comunale di Sel Alberto Amariti che sui social network ha postato, in merito alla morte di Buonanno: “Chi di pedemontana ferisce, di pedemontana perisce.”

"Ciao Giancarlo". Due semplici parole nel messaggio di cordoglio postato su twitter dal governatore veneto Luca Zaia (o forse dal suo staff). Una di queste è un evidente errore. Il governatore veneto infatti ha sbagliato il nome dell'europarlamentare della Lega Nord, prima di cancellare il tweet pubblicato e ripostarne uno corretto. Qualcuno però lo ha anticipato e ha fatto subito uno screenshot.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views