55 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fitch conferma il rating dell’Italia a BBB+. “Recessione conclusa”

Nel motivare il miglioramento dell’outlook italiano da “negativo” a “stabile”, l’agenzia afferma che le condizioni di finanziamento dell’Italia si sono ottimizzate e i rischi legati al settore finanziario sono scesi.
A cura di B. C.
55 CONDIVISIONI
L'agenzia di rating Fitch

Il rating italiano resta a BBB+, ma l'outlook del nostro Paese migliora da "negativo" a "stabile". Ciò perché, secondo Fitch, "la recessione è finita, le condizioni di finanziamento dell'Italia sono migliorate e i rischi legati al settore finanziario sono scesi, con le grandi banche che hanno beneficiato di migliori condizioni di mercato per rafforzarsi". Proprio un anno fa la stessa agenzia di rating aveva declassato l'Italia in seguito al risultato "non decisivo" delle elezioni politiche del 2013. Ora la speranza è che la crisi economica sia davvero alle nostre spalle.

C'è però da dire che nonostante la ‘fiducia' data all'Italia da Fitch, la Borsa ha aperto comunque in calo. Il Ftse Mib cede lo 0,47% a 21.716 punti. Scendono anche banche con Unicredit a -0,98%, Intesa Sanpaolo a -0,89% e Banco Polopare a -1,24 per cento. Sotto anche le altre principali piazze finanziarie europee: da Francoforte a Parigi, Londra e Madrid. Mentre la Borsa di Tokyo ha archiviato le contrattazioni poco sopra la parita grazie alla debolezza dello yen. L'indice Nikkei ha concluso gli scambi mostrando un progresso dello 0,17% a 14.429,26 punti mentre il Topix si F attestato a 1.169,26 punti in salita dello 0,44%.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views