23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ferrovie dello Stato: si dimette l’intero Consiglio di Amministrazione

Il board, scrive il Corriere della Sera, ha deciso di auto azzerarsi a causa della sfiducia del governo. Mazzoncini ora in pole per sostituire Elia.
A cura di Biagio Chiariello
23 CONDIVISIONI
Immagine

Nei giorni del conto rovescia per la privatizzazione di Ferrovie dello Stato, arriva il terremoto che colpisce i vertici del gruppo. L’intero Consiglio di Amministrazione della società che gestisce Trenitalia ha infatti presentato le proprie dimissioni. Almeno secondo quanto riporta Il Corriere Della Sera. La decisione non è del tutto sorprendente e in qualche modo già annunciata. Per la mattinata di oggi, 26 novembre, il board di FS era stato convocato a seguito della volontà del governo di chiudere anticipatamente l'esperienza del gruppo guidato da Michele Elia. Ora la questione da affrontare per la nuova dirigenza è, appunto, la quotazione in Borsa. In pole, per succedere a Elia, ci sarebbe Renato Mazzoncini, attuale amministratore delegato di Busitalia, una controllata di Ferrovie.

La privatizzazione di Ferrovie dello Stato

Nei giorni scorsi l'esecutivo ha avviato l’apertura ai privati del capitale di Ferrovie dello Stato, col Consiglio dei ministri che ha approvato, in via preliminare, il Dpcm per la valorizzazione del 40% del gruppo dei trasposti. Si punta ad andare a traguardo entro la seconda metà del 2016. "È un avvio di percorso", ha spiegato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, al termine della riunione. Restano comunque alcuni nodi da sciogliere, come l’oggetto della cessione. "Si valuterà – ha detto Delrio – l’indipendenza del gestore della rete". Il ministro vorrebbe in realtà che la rete ferroviaria restasse sotto il controllo pubblico in modo da garantire l’equo accesso a tutti gli operatori. Già in precedenza Delrio aveva già spiegato chiaramente di essere “contrario alla quotazione della rete insieme ai treni. In tutta Europa l’infrastruttura ferroviaria è a maggioranza pubblica e neutrale, al servizio dei cittadini e della concorrenza”.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views