18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

F35: primo ok della Commissione al dimezzamento degli acquisti

La Commissione Difesa della Camera ha dato il primo ok al testo Pd che prevede tra le altre cose il dimezzamento della spesa per gli F35.
A cura di A. P.
18 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il primo via libera al dimezzamento degli acquisti degli F35. La commissione Difesa della Camera, infatti, ha appena approvato la relazione conclusiva dell'indagine conoscitiva sugli armamenti destinati al nostre forze armate  dando l'ok alla mozione Pd che prevede una riduzione sostanziale dell'importo da impiegare per l'acquisto dei caccia F35. Il testo è stato votato per parti separate. La mozione Pd che chiede tra l'altro una "moratoria" sugli F35 e il dimezzamento della spesa è stata approvata grazie ai voti favorevoli del Partito democratico, mentre hanno votato contro i rappresentati di Forza Italia e Lega Nord e si sono astenuti i deputati degli altri gruppi. La mozione Pd nel dettaglio impone una moratoria sull'acquisto degli F35 fino alla riformulazione del contratto con l'obiettivo del dimezzamento delle spese inizialmente previste per i caccia.

Il testo proposto dal relatore Gian Piero Scanu aveva creato diverse tensioni anche nella maggioranza con una lunga trattativa con i ministeri competenti, quello della Difesa e quello degli Esteri, ma alla fine aveva ottenuto anche il via libera di Palazzo Chigi. "Da quando mi sono insediata come ministro della Difesa ho detto che si può ripensare, rivedere e ridurre la spesa militare. Da questo punto di vista, ci siamo dati un metodo serio: con il Libro Bianco individuiamo quali sono le situazioni di crisi e le minacce e poi decidiamo esattamente cosa ci serve" ha spiegato il ministro Roberta Pinotti commentando il documento dei deputati del Pd.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views