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F35, nuovi problemi in USA: “Software difettoso”. E la spesa lievita di 90 miliardi

Anche negli Stati Uniti crescono le perplessità intorno ai celebri aerei da guerra. Le problematiche del software faranno slittare le consegne e lievitare i costi di decine di miliardi di dollari.
A cura di Davide Falcioni
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Anche negli Stati Uniti il dibattito intorno all'acquisto dei famosi caccia F-35 si sta facendo interessante. Il programma, infatti, suscita sempre maggiori perplessità a causa soprattutto dei problemi tecnici e degli sforamenti di budget che da tempo sono sotto la lente d'ingrandimento del Goa, Government accountability office di Washington: trattasi dell'agenzia indipendente che fornisce al Congresso Usa auditing, indagini e valutazioni sui programmi di spesa. Gli esemplari che gli Stati Uniti dovrebbero acquistare entro il 2037 sono 2.457 nelle varie configurazioni previste. La spesa totale, invece, è di oltre un trilione di dollari e comprende i costi di sviluppo e manutenzione. Il Pentagono prevede di disporre dei primi esemplari già nel mese di luglio, ma il 27 marzo scorso il Goa si è detto molto perplesso in merito: "Persistenti problemi di software hanno rallentato i progressi -si legge nel documento – le capacità attese dal Corpo dei Marines nel luglio 2015 probabilmente non verranno consegnate in tempo e potrebbero subire ritardi fino a 13 mesi". A replicare è stato Michael Rein, portavoce della Lockheed Martin. l'azienda del settor aerospaziale che ha in carico lo sviluppo del progetto: "I test di volo del software per la versione dell'F-35 destinata ai Marines saranno completati quest'anno", ha deichiarato, smendendo il Goa.

Non è la prima volta che intorno agli F35 vengono riscontrati importanti problemi tecnici, che si traducono in uno slittamento delle consegne (inizialmente previste in USA per il 2012) e in un conseguente aumento dei costi. Calcolando l'inflazione, i costi di sviluppo degli aerei da guerra sono finora lievitati dai 306 miliardi di dollari stimati nel 2001 agli attuali 390 miliardi di dollari. Mentre i costi lievitavano, il Pentagono è stato costretto ad abbassare l'asticella dei requisiti tecnici che dovrebbero fare dell'F-35 il caccia più moderno e sofisticato della storia.

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