6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Franco Scaglia. Una vita per il teatro e per la Rai

È di poco fa la notizia: è morto, a Roma, lo scrittore e giornalista Franco Scaglia. Aveva 70 anni, una vita spesa per la diffusione della cultura in ogni sua forma: dal romanzo al saggio, su periodici e quotidiani, a teatro e in televisione. Lo ha annunciato la moglie Mascia Musy: i funerali avranno luogo il 7 luglio a Roma, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
A cura di Federica D'Alfonso
6 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Roma all'età di 70 anni, Franco Scaglia. Scrittore, giornalista e autore di teatro, è stato vincitore del Premio Campiello nel 2002 con "Il Custode dell'acqua". Scaglia è stato per quarant'anni dirigente della Rai, ricoprendo inoltre a lungo la carica di presidente di Rai Cinema e del Teatro di Roma. In Rai Scaglia aveva condotto la rubrica culturale "Il Circolo Pickwick " ed era stato coautore di "Effetto notte", di "Casablanca" e de "La biblioteca ideale": una vita spesa per la cultura e la sua diffusione attraverso qualsiasi mezzo, dal giornale, alla televisione fino al teatro. Ne ha dato notizia poco fa la moglie, l'attrice Mascia Musy.

Nato a Camogli nel 1944, Franco Scaglia, oltre ad essere dirigente Rai per quarant'anni, è stato, prima di tutto, scrittore ed autore teatrale: nel '73 entra nel mondo editoriale con "Ritrevacos", e da allora ha pubblicato incessantemente romanzi e saggi per Bompiani, Piemme e Mondadori. Nel 2006 arriva "L'oro di Mosè", il romanzo giallo, ultimo della trilogia composta da "Il gabbiano di sale" e "Il custode dell'acqua", che nel 2002 aveva conquistato il premio Campiello e nel 2005 ha visto anche l'adattamento teatrale con la regia di Maurizio Panici. A teatro fin dagli anni Settanta, ha collaborato con la Compagnia Anna Mazzamauro e la regia di Leopoldo Mastelloni per portare in scena "Immacolata", nel 1979. Grande traduttore di Molière e Goldoni, ha collezionato numerosi premi letterari e per la TV, ultimo il "Premio Flaiano" nel 2012.

Franco Scaglia nel 2012, allora direttore del Teatro Stabile di Roma
Franco Scaglia nel 2012, allora direttore del Teatro Stabile di Roma

Franco Scaglia è stato anche giornalista, e ha firmato centinaia di programmi, inchieste radiofoniche e documentari: migliaia sono gli articoli su vari temi culturali, dal cinema al teatro, su quotidiani e periodici come "Il Tempo", "Il Messaggero" e "L'Unità", e altrettanto vasta è la produzione per il piccolo schermo, contemporanea peraltro all'intensa attività istituzionale che lo ha portato nel 2010 a ricoprire la carica di Presidente dell'Associazione Teatro di Roma.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views