21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Draghi: “Pronti ad attuare misure non convenzionali”. Euro ai minimi da due anni

Il presidente della Banca Centrale Europea determinato a combattere il rischio di un perdurante periodo di deflazione nell’area euro.
A cura di D. F.
21 CONDIVISIONI
Immagine

Di "misure non convenzionali" aveva parlato spesso nelle ultime settimane Mario Draghi, e di misure non convenzionali il presidente della Banca Centrale Europea ha parlato anche oggi in un'intervista rilasciata al quotidiano Verslo Zinios. secondo Draghi la BCE "continua a essere fermamente decisa a contrastare il rischio di stime a medio termine di una inflazione bassa per troppo tempo. Come ho detto lunedì scorso al Parlamento europeo, siamo pronti a utilizzare strumenti supplementari non convenzionali all’interno del nostro mandato e a modificare la dimensione o la composizione dei nostri interventi non convenzionali se necessario per continuare a far fronte a rischi di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione".

Il numero uno della Banca Centrale Europea è quindi tornato anche sul tema delle riforme strutturali, a suo parare necessarie per il rilancio dell'economia in tutta l'Eurozona, lodando quegli stati che le hanno realizzate: "Chiaramente questi sforzi adesso devono acquisire slancio per la crescita e l’occupazione nell’eurozona", ha affermato Draghi prima di aggiungere: "E' essenziale che i governi facciano degli aggiustamenti di bilancio pro-crescita". Per l'italiano "adesso è nelle mani dei governi agire con determinazione per ulteriori riforme strutturali che garantiscano una più elevata crescita sostenibile e occupazione".

Le parole di Draghi hanno avuto effetto positivo sui mercati finanziari. Piazza Affari, dopo una partenza in sordina, ha aumentato i guadagni in linea con le altre Borse europee. Le dichiarazioni del numero uno della Banca Centrale Europea hanno spinto al ribasso l'euro che è ormai arrivato a sfiorare la soglia di 1,27 sul dollaro, sui minimi da quasi due anni.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views