154 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Da Rubens a Pietro da Cortona, i tesori dell’arte marchigiana a Roma

Le meraviglie della città di Fermo in mostra nella Capitale per raccontare la fioritura d’arte seicentesca nelle Marche colpite dal terremoto. Lo scopo è raccogliere risorse per i restauri delle opere danneggiate dal sisma.
A cura di Redazione Cultura
154 CONDIVISIONI
L'Adorazione dei pastori di Rubens
L'Adorazione dei pastori di Rubens

Un capolavoro di Pieter Paul Rubens, l'"Adorazione dei magi", a confronto con i fondi oro di Carlo e Vittore Crivelli, la "Rinascenza tardiva" del Dolci e del Presutti, fino ai capolavori del Seicento italiano da Pietro da Cortona a Baciccio. È quanto è visibile nella mostra "Dai Crivelli a Rubens – Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio" negli spazi del Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma.

Una selezione di opere d'arte che raccontano la fioritura artistica delle Marche, in un territorio martoriato dal terremoto degli scorsi mesi, nata per iniziativa del Pio Sodalizio dei Piceni e del Comune di Fermo, con la collaborazione della Soprintendenza delle Marche, il supporto organizzativo di Civita Mostre e il sostegno di UnipolSai. L'esposizione ha la finalità di mettere in evidenza lo straordinario patrimonio artistico della città marchigiana e di collaborare al reperimento di risorse d destinare ai restauri conseguenti ai crolli di questi mesi.

Ed è per questo che la rassegna "Dai Crivelli a Rubens – Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio" nasce in maniera diversa da come era stata concepita prima del terremoto. Nel complesso di San Salvatore in Lauro, infatti, era stata programmata l'esposizione dell"Adorazione dei pastori' di Pietro da Cortona per un confronto con quella di Rubens, prestito concesso dalla Pinacoteca civica di Fermo.

In seguito al terremoto che, da fine agosto a novembre, ha colpito l'Italia centrale, sono stati registrati dei crolli anche a Fermo, con la conseguenza che alcune chiese e molti musei, compresa la Pinacoteca, sono ancora chiusi per lesioni. Così è nata l'idea di portare nella capitale anche altri tesori d'arte, al momento non accessibili al pubblico, per proporre una mostra capace al tempo stesso di raccontare la ricchezza del patrimonio d'arte di Fermo e di raccogliere risorse da destinare ai restauri.

Info su "Dai Crivelli a Rubens – Tesori d’arte da Fermo e dal suo territorio"

Data Inizio: 11 aprile 2017
Data Fine: 09 luglio 2017
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Roma, Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro
Orario: Tutti i giorni 10.00/13.00 e 16.00/19.00; esclusi i festivi
Telefono: +39 06 6875187
E-mail: info@sansalvatoreinlauro.org

154 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views