video suggerito
video suggerito

Consumo di droga: cresce l’uso delle sintetiche, giro d’affari di 320 miliardi di dollari

Il consumo di droghe anche per uso ricreativo aumenta sempre di più creando un giro d’affari più che florido.
A cura di Antonio Palma
7 CONDIVISIONI
Immagine

Il consumo di droga sta aumentando in tutto il mondo e il giro d’affari che cresce attorno a questo settore aumenta di anno in anno. L’allarme è stato lanciato sia dall’Unione europea sia dall’Onu in occasione della Giornata mondiale contro l’abuso di droga. L’ultimo rapporto dell’Ufficio dell’Onu per le droghe e il crimine, presentati proprio per la Giornata mondiale contro l’abuso di droga e il traffico illecito, parla di circa 25 milioni di tossicodipendenti, a cui vanno aggiunti circa 200 milioni di persone che assumono sostanza stupefacenti almeno una volta l’anno. Ciò che preoccupa è come sta crescendo l’uso ricreativo di queste sostanze utilizzate come nuove forme di divertimento. Le agenzie antidroga mondiali durante la loro riunione annuale hanno sottolineato come ormai il giro d’affari dell’industria della droga è stimato in 320 miliardi di dollari.

Consumo di droga aumentano con i mondiali di calcio

Stando ai risultati delle agenzie specializzate, inoltre sembra che il consumo di droga sia aumentato considerevolmente in concomitanza con i mondiali di calcio. Dai dati emerge infatti che l’uso giornaliero è aumentato in maniera evidente proprio durante la coppa del mondo. Del resto è noto che in occasioni di grandi eventi come i mondiali di calcio aumenti il traffico di droga sia per l'euforia sia per la grande quantità di gente attirata in spazi limitati. La polizia brasiliana ha già sequestrato migliaia di sostante illegali e arrestato numerose persone ma è soltanto la punta dell'iceberg. "Potrebbero circolare dieci milioni di dosi al giorno" avvertono le autorità locali. Numeri questi che, come spiegano gli esperti, fanno capire come l’industria della droga sia un settore che rende tantissimo e riesce ad influenzare sia il potere politico che quello finanziario.

Un mercato che si diffonde anche sulla rete

Per quanto riguarda l’Europa, secondo il Rapporto dell’Osservatorio europeo di Lisbona il consumo di droga rimane una delle principali cause di mortalità tra i giovani europei. Un dato tutt’altro che tranquillizzante per i Paesi del Vecchio Continente dove soprattutto il mercato delle droghe sintetiche sta assumendo un’importanza rilevante. Il numero delle sostanze che vengono segnalate all’UE infatti cresce di anno in anno, situazione preoccupante anche perché di molte non si conoscono bene gli effetti che possono provocare. A ciò va aggiunto che l’acquisto di sostanze stupefacenti ormai avviene anche attraverso la rete. L'acquisto sulle cosiddette darknet, cioè le reti online sommerse che permettono una comunicazione anonima, aumentano di anno in anno rendendo sempre più complicato e difficile il lavoro delle forze dell’ordine che hanno a che fare con un mercato che può sfuggire più facilmente ai controlli. Il mercato della droga sta diventando così forte che la stessa Eurostat, l’ufficio statistico europeo, ha stabilito che prostituzione e consumo di droghe saranno inseriti nei nuovi standard di misurazione della ricchezza.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views