176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cina: attentato nello Xinjiang, decine di persone uccise a coltellate

L’attentato avrebbe causato decine di vittime civili. Ancora sconosciuta la matrice dell’attacco.
A cura di Davide Falcioni
176 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo tremendo attentato terroristico in Cina, dove decine di persone sono state uccise nella regione del Xinjiang, l'area occidentale dove vive la minoranza musulmana e turcofona degli Uighuri. Secondo i media cinesi, un gruppo armata di coltelli ha attaccato un posto di polizia ed edifici pubblici, uccidendo decine di uighuri e di Han (cinesi).

Secondo l'agenzia "Nuova Cina" ci sarebbero decine di vittime civili, anche se non è ancora chiara la matrice dell'attacco"Una banda armata di coltelli ha attaccato un commissariato di polizia nella zona di Elixku, e alcuni (dei suoi componenti) hanno raggiunto il vicino centro di Huangdi aggredendo i civili e distruggendo i veicoli che passavano", afferma l'agenzia. "Funzionari di polizia – prosegue  – che si trovavano sul posto hanno ucciso dozzine di membri del gruppo teppistico". Il Xinjiang, una regione desertica nel nordovest ricca di materie prime, è in uno stato di semi-guerra civile dal 2009, quando quasi 200 persone furono uccise nella capitale Urumqi in scontri tra uighuri e han. In seguito a quegli episodi vennero indetti migliaia di processi e condanne, molte delle quali a morte.  Gli uighuri – turcofoni e musulmani – accusano Pechino di relegarli ai margini dello sviluppo economico e di voler cancellare la loro cultura, mentre dalla capitale sostengono che nella regione operano terroristi  islamici legati all'internazionale  che ha le basi in Pakistan e in Medio Oriente. Gli  uighuri in esilio replicano che le azioni violente sono condotte da giovani "disperati" a causa della "repressione" cinese.

Non è la prima volta che nel paese asiatico viene portato un attacco così brutale verso i civili. Lo scorso marzo, infatti, a Kumming 27 persone sono state uccise e 109 ferite a colpi di pugnale. Gli aggressori hanno portato a segno l'attentato in una stazione della metropolitana e un testimone, poco dopo il fatto, raccontò di aver visto degli uomini vestiti di nero e armati di coltelli trucidare uno per uno degli ignari passanti.

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views