0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Federico Perna, l’associazione Antigone: “Ora ascoltare i testimoni”

Come sono stati gli ultimi giorni Federico Perna, morto nel carcere di Poggioreale l’8 Novembre scorso? La sua morte poteva essere evitata? A Fanpage.it parla Mario Barone, presidente di Antigone Campania e membro dell’Osservatorio sulle condizioni di detenzione.
A cura di Gaia Bozza
0 CONDIVISIONI
Immagine

Come sono stati gli ultimi giorni Federico Perna, morto nel carcere di Poggioreale l'8 Novembre scorso? La sua morte poteva essere evitata? "Solo la raccolta di elementi testimoniali diretti potrà dare riscontro alla notizia, circolata attraverso i media, secondo la quale Federico Perna era da una settimana che sputava sangue".

A Fanpage.it parla Mario Barone, presidente di Antigone Campania e membro dell'Osservatorio sulle condizioni di detenzione: "L'auspicio – continua – è che la voce degli altri detenuti, degli operatori sanitari e degli agenti di polizia penitenziaria aiuti a ricostruire i giorni precedenti, onde comprendere se la morte è stata un evento improvviso oppure poteva essere evitata". I vertici del Dap sono andati a Napoli per esaminare il suo caso: "L’esame autoptico, disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, chiarirà il decorso causale che ha determinato il decesso – continua Barone – Tuttavia, potendo non essere brevi i termini del deposito della consulenza, confidiamo che l’amministrazione penitenziaria chiuda quanto prima l’indagine disposta dal Ministro della Giustizia".

Su tutto, c'è un dubbio: "Federico Perna era un detenuto con una grave patologia epatica, con una storia di dipendenza e di disagio psichico (seguito dal Centro di igiene Mentale e con un ricovero in Opg nel 2004). Ci si chiede se Poggioreale – istituto che non ha bisogno di essere descritto, né di essere commentato – fosse il posto giusto a cui destinare Federico".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views